Polonia, inaugurata la piscina dei record: è profonda 45 metri

piscina polonia

Con 45,5 metri di estensione verticale Deepspot è la piscina più profonda del mondo: si trova in Polonia e sarà utilizzata per scopi di ricerca ed esercitazioni dei sub.

Un vero e proprio abisso nel cuore della Polonia. A Mszczonow, nei pressi di Varsavia in Polonia, è stata inaugurata la piscina più profonda del Mondo. L’impianto si chiama Deepspot ed è veramente una struttura da record: ha un’estensione verticale di oltre 45 metri e per riempirla sono serviti 8000 metri cubi d’acqua. Anche i costi per la costruzione sono strabilianti. La società che ha realizzato Deepspot ha investito 8,9 milioni di euro e ci sono voluti due anni di lavoro. La piscina sarà utilizzata prevalentemente per le esercitazioni dei sub. Al suo interno, infatti, sono stata posizionate repliche di grotte marine e strutture che permetteranno ai sub di esercitarsi per compiere operazioni ad alta profondità. Il tutto in totale sicurezza: “Non ci sono pesci o barriere coralline, ma è un buon posto per allenarsi e imparare a immergersi in sicurezza” ha detto l’istruttore subacqueo Przemyslaw Kacprzak.

Leggi anche —> Oceanbird è la nave cargo ecologica dei record

E’ in Polonia la piscina più profonda del mondo

Deepspot sarà utilizzata anche dai subacquei dei vigili del fuoco e dell’esercito polacco durante il loro addestramento. Ma la piscina più profonda al mondo sarà anche un’importante attrazione turistica. Il direttore dell’impianto ha spiegato che sarà presto costruito un hotel con camere “sommerse” che avranno una vista diretta sulla piscina e sui suoi subacquei. Per rendere il tutto ancora più spettacolare, all’interno della vasca saranno posizionate anche delle (finte) rovine Maya. Deepspot non è l’unica piscina super profonda del mondo. Prima della sua costruzione, il record (42 metri di profondità) apparteneva alla Y-40 Deep Joy di Montegrotto Terme, vicino Padova. Presto però anche la piscina polacca sarà “superata” perché l’anno prossimo verrà inaugurata nel Regno Unito Blue Abyss, una vasca profonda addirittura 50 metri.

Potrebbe interessarti anche —> LIMBO: la trottola da “Guinness dei Primati” che gira per 27 ore di fila

Exit mobile version