Via libera del FDA Nuovo monitor cardiaco iniettabile Biomonitor IIIm

Biomonitor IIIm prodotto da Biotronik.

L’ente per il controllo del farmaco statunitense autorizza l’utilizzo del nuovo sensore per il controllo cardiaco iniettabile che misura anche la temperatura corporea

Gli operatori medici da oggi avranno un’arma in più per la diagnosi e la prevenzione di malattie cardiache. La U.S. Food and Drug Administration, ente statale che vigila sulle regolamentazioni legate al cibo ed ai medicinali, ha approvato l’utilizzo di Biomonitor IIIm. Il nuovo sensore è prodotto dalla compagnia Biotronik, multinazionale con sede a Berlino, specializzata in attrezzature per diagnosi, trattamento e supporto terapeutico in ambito cardiaco. Il sensore si applica sotto la pelle del paziente in corrispondenza del cuore e monitora istante per istante i dati vitali, compresa la temperatura e la frequenza cardiaca.

La prima applicazione di Biomonitor IIIm in America ha visto protagonista il dottor Luigi di Biase. “Il paziente è ad alto rischio di infezione durante questa pandemia globale a causa delle condizioni sottostanti. È confortante per me e per i miei pazienti sapere che saremo in grado di monitorare i primi segni di potenziali aritmie cardiache e infezioni potenzialmente letali fino a 5,5 anni e mezzo. Insieme ai vantaggi del flusso di lavoro, questo dispositivo è un passo avanti per i monitor cardiaci iniettabili“, ha dichiarato Di Biase, esponsabile della sezione di elettrofisiologia e direttore dei servizi di aritmia presso il Montefiore Health System.

L’affidabilità di Biomonitor IIIm è assicurata dalla batteria con autonomia fino a 5 anni e mezzo. La durata fornisce un monitoraggio a lungo termine delle condizioni cardiache croniche del paziente. Il dispositivo ha un design che facilita la procedura di inserimento in un solo passaggio e operando una piccola incisione. La precisione delle misurazioni eguaglia la qualità dei migliori elettrocardiogramma classici esterni. Biomonitor IIIm si interfaccia con BIOTRONIK Home Monitoring ed assicura una sicurezza nella trasmissione dati del 98%, semplificando e velocizzando la gestione dei dispositivi clinici.

Potrebbe interessarti anche -> Costruire un braccio robotico a 16 anni: l’impresa di Thanos Tziatzioulis

Exit mobile version