Robotica: storie di successo nei settori automotive e logistica

robotica automotive logistica

Il 25 febbraio torna l’appuntamento con il format di SPS Italia “We Love Talking”: si parlerà di robotica per i settori automotive e logistica.

L’evoluzione dell’automazione industriale e i benefici delle innovazioni tecnologiche nel campo dell’automotive sono sempre stati molto rapidi e costanti nel tempo, rappresentando non solo una svolta nei tempi del ciclo produttivo e una maggiore qualità del prodotto finito, ma anche migliori condizioni di lavoro. L’importanza della robotica industriale e di sistemi robotici automatizzati è determinante per garantire gli standard qualitativi e quantitativi richiesti nel settore automotive e si traduce nella possibilità di gestire con precisione diversi compiti, potenzialmente pericolosi per l’uomo. Se i robot sono da tempo realtà quotidiana nel settore automotive, più recente è l’utilizzo in ambito di supply chain, nella gestione dei magazzini e nel trasporto/consegna merci. Con un volume di merci crescente nei magazzini, e la necessità di tempi rapidi nella gestione delle operazioni, le applicazioni robotiche per la logistica trovano sempre più spazio e sempre più importante è il supporto dei robot ai lavoratori. Le esigenze di un “ambito logistico” richiedono tecnologie sofisticate e complessità di alto livello che possano permettere al robot non solo di vedere e individuare oggetti, di afferrarli e trasportarli da un punto a un altro, imballarli o stoccarli, ma anche di coordinare tutte queste azioni. Magazzini automatici e informazioni comunicate real time, mentre gli operatori possono dedicarsi ad attività più complesse, migliorano efficienza, flessibilità, velocità e affidabilità.

Robotica, automotive e logistica: appuntamento il 25 febbraio 


L’appuntamento “We Love Talking” di febbraio, moderato da Antonio Frisoli, Professore Ordinario di Robotica Scuola Superiore Sant’Anna, tratterà delle applicazioni della robotica nei settori automotive e logistica, in un confronto tra fornitori di tecnologie e End User:

– Claudio Locatelli, System Machining & Assembly Operations – Automation and Special Projects Manager Brembo
– Alberto Pellero, Director Strategy & Marketing KUKA Roboter Italia
– Marco Filippis, Product Manager Robot & Export Marketing Coordinator Mitsubishi Electric Europe
– Sergio Barbarino, Vice Chairperson ALICE – R&D Research Fellow Procter & Gamble Brussels Innovation Center
– Alessio Cocchi, Country Manager Italia Universal Robots

All’apertura dei lavori parteciperà Arturo Baroncelli, Past President International Federation of Robotics; Consigliere e Socio Onorario SIRI Associazione Italiana di Robotica e Automazione, con l’intervento istituzionale “I numeri della robotica oggi: in Italia e nel mondo”. Vedi il programma completo e registrati gratuitamente online

We love talking è su SPS Italia Contact Place

“We love talking” è un’iniziativa promossa da SPS Italia per rispondere al bisogno di relazione e condivisione del manifatturiero. Il calendario di eventi si svolge su Contact Place, la piattaforma delle tecnologie innovative per l’industria e di scambio di soluzioni, contenuti e contatti. La registrazione, gratuita, permette di partecipare agli incontri digitali, rivederli on-demand ed entrare in contatto con la community di SPS Italia.

Informazioni essenziali su Messe Frankfurt

Messe Frankfurt è il più grande operatore al mondo specializzato nell’organizzazione di fiere, congressi ed eventi dotato di un proprio polo fieristico. Il Gruppo aziendale vanta un organico di circa 2500 collaboratori in 30 società affiliate. Nel 2020, la Società fieristica ha conseguito un fatturato annuo di circa 250 milioni di euro, dopo aver raggiunto, nel 2019, un fatturato di 738 milioni di euro. Anche durante il difficile periodo della pandemia da coronavirus siamo collegati a livello internazionale con i nostri settori di attività. e supportiamo in maniera efficiente gli interessi commerciali dei nostri clienti nell’ambito dei segmenti “Fairs & Events”, “Locations” e “Services”. Tratto distintivo unico del Gruppo Messe Frankfurt è la sua rete di distribuzione globale, che copre in maniera capillare tutte le regioni del mondo Un’ampia gamma di servizi, on-site e online, garantisce ai clienti in tutto il mondo un livello di qualità costantemente elevato e flessibilità nella pianificazione, organizzazione e realizzazione della loro manifestazione. Stiamo ampliando le nostre competenze digitali con nuovi modelli di business. La gamma dei servizi offerti spazia dall’affitto del polo fieristico all’allestimento degli stand, dai servizi di marketing al personale e alla ristorazione. La sede principale della Società è a Francoforte sul Meno. Gli azionisti sono la Città di Francoforte, che detiene il 60 percento, e il Land Assia con il 40 percento. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.messefrankfurt.com

Exit mobile version