Open&Go Tunnel, un dispositivo antivirus made in italy

Questo nuovo dispositivo, tutto italiano, può limitare la diffusione degli agenti patogeni in luoghi di alta pedonabilità.

L’Open&Go Tunnel, è una creatura di Massimo Arduini, presidente della Lug & Prince Decker  di Cornaredo, Milano. Frutto di un lampo di genio di un anno fa a seguito della visione del film Spiderman3.

In tutti questi mesi di lockdown a causa della pandemia covid-19, Arduini e il suo staff hanno potuto sperimentare il dispositivo  all’interno dello stabilimento Bodega Spa di Cisano Bergamasco. Il risultato ottenuto è stato possibile grazie all’unione di grandi menti. L’ingegnere Massimo de Stefano, il dottor Paolo Collivadino consulente medico scientifico, la Lpd Design ha realizzato il disegno, la Bodega Spa, un’azienda che opera nel settore dell’estrusione dell’alluminio, ha infatti costruito la struttura e nel suo stabilimento ha fatto un’area test; infine Ecasan, azienda con grande esperienza nel campo della ingegneria dell’igiene e della salute, ha fornito appunto di una soluzione a base di cloro attivo sotto forma di acido ipocloroso.

Open&Go Tunnel è pronto per essere commercializzato ma come funziona nello specifico?

Il tunnel è gestito da un pannello di controllo elettronico e permette l’ingresso di una o due persone alla volta, nel caso di bambini o persone a mobilità ridotta. La persona che entra viene guidata da comunicazioni vocali e visive. 
Un grande aiuto, in termini di sicurezza e tutela, per datori di lavorodipendenticlientifornitori ed utenti in genereUna volta all’interno il tunnel attraverso una termocamera rileva la temperatura corporea della persona, una voce-guida invita a igienizzarsi le mani con l’apposito gel,  un prodotto antisettico a PH neutro per abbattere la carica batterica, per assicurare protezione a tutti i soggetti che entrano,  persone, animali o cose, salvaguardando anche l’ambiente.

In caso di temperatura inferiore o pari ai 37.5°C, il sistema di luci e la voce-guida inviterà la persona ad avanzare nell’area successiva dove viene attivato un sistema di nebulizzazione temporizzato, che igienizza corpo, indumenti e oggetti. Al termine si aprono automaticamente le porte che danno libero accesso agli ambienti. In caso di temperatura corporea superiore a 37.5°C, la procedura di igienizzazione non si attiva. L’intero processo ha una durata di 25 secondi. Il costo del tunnel è di circa 22mila euro e prevede la possibilità di essere personalizzato con i loghi aziendali e optional. Le aziende che vogliono acquistarlo possono usufruire di detrazioni fiscali.

Al momento Open&Go Tunnel è in funzione nei quattro stabilimenti della Bodega Spa, ma naturalmente la sua installazione è prevista all’ingresso di aeroporti, scuole, università, uffici, ospedali, fiere, palestre, impianti sportivi, stadi, quindi tutte quelle strutture che prevedono un alto afflusso di pubblico

 

 
Di seguito il video dimostrativo
fonte video: canale LPD Italia

Exit mobile version