Zip-Fastener Ship: la barca a forma di cerniera ZIP

Il designer giapponese Yasuhiro Suzuki ha disegnato una speciale barca da diporto a forma di zip: “la scia sembra una cerniera che si slaccia”

Esistono barche da diporto di tutte le dimensioni possibili ed immaginabili. Dagli yacht faraonici lunghi più di un campo da calcio alla barchette di appena pochi metri quadrati dove si sta stretti in due. La forma delle barche, però, è quasi sempre la stessa. A meno che non stiamo parlando di “Zip-Fastener Ship”, la speciale imbarcazione disegnata dal giapponese Yasuhiro Suzuki. Il designer nipponico ha progettato e costruito una barca che (come si può intuire dal nome) ha la forma di una zip. Proprio così: l’imbarcazione ha la stessa forma della “cerniera lampo” dei nostri pantaloni. L’idea è nata durante un viaggio in aereo. “Mentre la barca scivola sull’acquaha spiegato Suzuki in un’intervista la scia sembra una cerniera che si slaccia, suggerendo così l’immagine del mare che si apre”. Una descrizione decisamente poetica per una barca a forma di cerniera che trasporterà i turisti da Takamatsu e Megijima in Giappone.

zip barca

Leggi anche → Bentu: la prima turbina eolica portatile “leggera come il vento”

La storia della cerniera zip

La cerniera zip fu inventata nel lontano 1851 da Elias Howe, lo stesso inventore che ha depositato il primo brevetto di macchina da cucire. Il dispositivo di “chiusura automatica continua per abiti” brevettato da Howe fu poi perfezionato dall’ingegnere americano Whitcomb Judson (1812-1909) e dallo svedese Gideon Sundbäck (1880-1954). Il nome “zip” divenne popolare a partire dal 1923 quando la BFGoodrich Company iniziò a produrre delle galosce di gomma con la cerniera di Sundbäck. A queste scarpe venne dato il nome Zipper Boot per sottolineare che erano molto facili da indossare (“zip” in inglese significa “lampo”). Il successo fu tale che, nel 1934, la ditta produttrice arrivò a vendere 60 milioni di cerniere. Sempre nel 1934, Tadao Yoshida fondò in Giappone la YKK (Yoshida Kogyo Kabushikikaisha). Ancora oggi, questa è la più grande azienda produttrice di cerniere lampo al mondo. La YKK, con 36.000 dipendenti che lavorano in 257 impianti produttivi e uffici in 66 nazioni nel mondo, produce 2 milioni di chilometri di cerniere lampo ogni anno. Se controllate i vostri jeans, è molto probabile che troverete una zip con il marchio YKK inciso sopra!

Potrebbe interessarti anche → Samsung SmartTag+: una community per ritrovare gli oggetti smarriti

Exit mobile version