Apple e il suo trovatutto, cos è AirTag?

Ricordate quando non si parlava d’altro che del trovachiavi? Come se queste, fossero l’unica cosa che una persona perde di frequente. Apple ha fatto di questo problema comune, l’idea del suo ultimo prodotto, AirTag, un segnalatore intelligente degli oggetti che temiamo sempre di perdere.

Il dispositivo ha le dimensioni di una moneta, un diametro di circa 32mm e con un peso di 11 gr, viene venduto singolarmente o in set da quattro, lavora ovviamente con un app IOS. AirTag si presenta con un design elegante ma la tempo stesso semplice tanto da fungere anche da portachiavi. 

Una volta estratto l’AirTag dalla confezione basterà tirare via la linguetta protettiva di plastica in modo tale da na abilitare la batteria, dopodichè basta avvicinarlo all’iPhone o all’iPad e il riconoscimento sarà immediato e potremo registrare AirTag sul nostro account Apple.

Quindi se sei stanco di cercare ore e ore un oggetto, una volta acquistato AirTag, aggancialo alle chiavi e alla borsa ed esci spensierato.

COME FUNZIONA

Veniamo al dunque…Se pensi di aver perso il portafogli, prendi il tuo smartphone, apri l’app il nuovo pannello “Dov’è” e fai suonare l’altoparlante integrato nell’AirTag. Oppure puoi chiedere a Siri in questo modo: “Ehi Siri, trovami il portafogli”. Se è vicino, per esempio sotto il divano o nella stanza accanto, ti basterà seguire il suono per scovarlo. Oltre ad avere un suono facilmente riconoscibile, con AirTag è possibile avere anche la mappa dell’oggetto smarrito, attraverso la funzione “Posizione precisa”.  Se l’AirTag è nelle vicinanze, la funzione “Posizione precisa” sul tuo iPhone può guidarti al punto esatto in cui si trova. Grazie alla tecnologia Ultra Wideband vedrai la direzione da seguire e la distanza esatta. Questa ultima funziona in particolar modo è compatibile con i seguenti modelli di iphone: 

  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max
  • iPhone 12 e iPhone 12 mini
  • iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max
fonte immagine: apple.com
 

A questo punto è chiaro che AirTag altro non è che un tracker Bluetooth. Quando devi trovare qualcosa, il dispositivo Il t invia un segnale Bluetooth sicuro che può essere rilevato dai dispositivi della rete Dov’è più vicini. Questi dispositivi inviano la posizione dell’AirTag ad iCloud: quando apri l’app Dov’è, lo vedrai sulla mappa. Tutta l’operazione avviene in forma anonima e criptata, per tutelare la tua privacy.

fonte immagine: apple.com

Apple ha pensato a tutto. Se l’AirTag di un’altra persona finisce per sbaglio tra le tue cose, il tuo iPhone si accorge che si sta spostando con te e ti avvisa.  O ancora se ti trovi in un luogo dove altre persone possiedono un AirTag, gli  avvisi si attivano solo quando l’AirTag si allontana dalla persona a cui appartiene.

Qui trovi tutte le informazioni utili per l’acquisto! 

Exit mobile version