“Ameca” il Robot Umanoide spaventosamente reale! Fortunatamente non cammina ancora.

Un video teaser mostra il robot dalla faccia grigia che si sveglia, distorce il viso in una smorfia di shock e poi si esamina le mani incredulo.

Engineered Arts, “il principale designer e produttore britannico di robot umanoidi per l’intrattenimento”, ha recentemente presentato Ameca su internet.

Il video è breve ma intenso, Engineered Arts ci dà di un assaggio di “Ameca” ma è solo un assaggio. Il robot umanoide, che non ha tanta pelle finta e muscolatura a parte, quella del viso e delle mani, è incredibilmente realistica. Non solo i movimenti del robot sono eccezionalmente fluidi, ma anche il suo volto sembra totalmente naturale.

l robot ha lo scopo di consentirci di studiare l’interazione uomo-robot e i segnali facciali credibili lo rendono molto più semplice.

È un’illusione intelligente – la sequenza è stata molto probabilmente sequenziata in anticipo – ma comunque un esempio apparentemente sbalorditivo di quanto la robotica sia arrivata lontano.Il robot termina la sua farsa con un cenno d’intesa “Ti ho preso”, come se stesse cercando di ingannarci nel pensare che stesse effettivamente guadagnando consapevolezza di sé. L’azienda sta mettendo a disposizione il robot per l’acquisto e il noleggio per eventi, ma non ha ancora pubblicizzato un prezzo.

“Ameca” in una delle sue espressioni realistiche

La testa di Ameca però è vuota, non siamo di fronte ad un umanoide dotato di intelligenza artificiale che interagisce con noi, bensì ad un robot senza cervello, ovvero un esperienza robotica si, ma basata solo su animazioni molto realistiche. Il Robot non interagisce realmente, Engineered Arts chiarisce che Ameca non utilizza nulla di simile alla “Pure AI” (a.k.a. Artificial General Intelligence). E per quanto riguarda la conversazione, Ameca è essenzialmente un chatbot in un telaio di metallo. Anche se Engineered Arts dice che gli utenti possono facilmente “parlare attraverso il robot” a distanza.

Insomma l’impressione che fa è spaventosa, per ora è un robot mezzo busto, ma visto il terribile realismo è meglio per tutti che non cammini ancora.

Exit mobile version