Tap Strap 2, un “all-in-one” tastiera mouse e controller a portata di dita

Grazie ad una fascia da indossare tra le cinque dita, Tap Strap fornisce un’alternativa comoda e innovativa alla tastiera ed al mouse per PC e smart TV

Ricordate le scene del film “Minority Report“? John Anderton, interpretato da Tom Cruise, davanti ad uno schermo che controllava le finestre ed i file grazie al movimento delle mani? Il film uscito nelle sale nel 2002 era ricco di accenni a tecnologie future ai tempi solo immaginabili. Tap Strap 2 rende realtà una di quelle visioni.

In cosa consiste

Tap Strap 2 è formato da una serie di sensori collegati tra loro che si indossano alla base delle dita. Il dispositivo interpreta i movimenti della mano e li traduce in comandi per un laptop o una smart TV. Prima di tutto, si indossa il dispositivo come un guanto. Quando la mano è orizzontale, il guanto agisce come una tastiera permettendo di scrivere un testo. Le parole non si ottengono scrivendo su una tastiera QWERTY virtuale ma sono generate usando combinazioni delle dita. L’azienda stima in due ore il tempo per imparare ad usare questo particolare modo di scrivere.

Video di presentazione di TapStrap 2. Fonte: canale ufficiale TAP youtube

Appoggiando un pollice sulla superficie, Tap Strap 2 diventa automaticamente un mouse ottico ad alta sensibilità. Se la mano viene ruotata verticalmente, il dispositivo passa alla modalità AirMouse, consentendo il controllo di smartphone, tablet, laptop, Smart TV e simili. Tap Strap 2 è compatibile con diversi sistemi operativi, come iOS, Android, OS X, Windows e Linux e si connette a loro tramite Bluetooth. L’azienda produttrice promette fino a 10 ore di uso continuo per carica, o sette giorni in standby.

Tap Strap 2 permette di avere un controllo a distanza molto più comodo su molti dispositivi elettronici ormai di uso quotidiano. La prima versione del guanto risale ormai al 2016, la seconda è stata progettata in primis per ottimizzare l’uso degli iPad. Ciò però non priva di poter fare un salto nel futuro a chiunque e sentirci un po’ Tom Cruise comodamente dal divano di casa.

Exit mobile version