WoW: la startup italiana degli scooter elettrici

Wow è la prima startup italiana specializzata nella creazione di scooter elettrici: l’obiettivo è colmare il gap con i mezzi a benzina nel settore delle due ruote.

Il futuro della mobilità urbana è elettrico. La maggiore sensibilità ambientale di tutti noi e le normative (sempre più stringenti) introdotte dalle amministrazioni locali per limitare il traffico e le emissioni di polveri sottili stanno spingendo molti italiani a puntare su veicoli ibridi o elettrici. Ciò vale soprattutto per il settore delle due ruote: gli scooter elettrici sono estremamente maneggevoli, hanno un prezzo contenuto e beneficiano di notevoli sgravi o bonus fiscali. L’ascesa degli scooter elettrici è stata certificata dalla presenza di numerose aziende di settore ad Eicma 2019, l’esposizione internazionale del ciclo e motociclo andata in scena a Milano dal 5 al 10 novembre. Proprio durante questo evento, è stata presentata WoW, una startup italiana che punta a conquistare il mercato degli scooter ‘nativi elettrici’. L’azienda è nata proprio quest’anno da un’intuizione di Diego Gajani – founder di numerose imprese industriali con un passato nel campo della consulenza strategica – Bruno Greppi – progettista con una trentennale esperienza nel settore delle due ruote – e Zeno Pellizzari, manager nel settore dell’investment banking e dei media. I tre imprenditori hanno unito le forze raggiungere un obiettivo molto ambizioso: colmare il gap tra benzina ed elettrico nel settore delle due ruote.

Gli scooter elettrici della startup Wow

All’Eicma 2019, la startup Wow ha presentato i suoi primi due modelli di scooter elettrici. Il Model 4 ha una potenza di 4.0 Kw e si può guidare già a 14 anni mentre il Model 6 ha una potenza massima di 6.0 Kw ed è guidabile a partire dai 16 anni. Entrambi i modelli hanno il motore centrale, non nella ruota posteriore, e una trazione a cinghia dentata per avere più potenza e una migliore distribuzione dei pesi. L’autonomia garantita dalle due batterie a ioni di litio è di 130 km per il Model 4 e 110 km per il Model 6. Le velocità massime si attestano rispettivamente sui 45 e sugli 85 Km/h e la retromarcia è attivabile attraverso un interruttore presente sul manubrio. Un sistema di ricarica della batteria in frenata, un vano sottosella da 70 litri e ruote da 16 pollici sono le dotazioni che completano i mezzi. I due scooter elettrici delle Wow saranno messi in commercio nell’estate 2020. Secondo gli ideatori, sono in grado di competere con i due ruote a motore termico non solo in termini di prestazioni e comfort, ma anche di prezzo: la sfida è lanciata.

Exit mobile version