180 cavalli per 180 chili: Aston Martin svela la “sua” prima moto

La prima moto prodotta da Aston Martin si chiamerà AMB 001: telaio in fibra di carbonio e propulsore bicilindrico V-Twin Turbo da 180 cavalli.

L’inizio di una nuova era per gli amanti delle due ruote. Pochi giorni fa, Aston Martin – storica casa automobilistica britannica specializzata nella produzione di veicolo di lusso – ha annunciato l’ingresso nel mercato delle moto. Il veicolo si chiamerà AMB 001 e sarà la prima moto disegnata da Aston Martin. “Questo è ciò che crediamo dovrebbe essere una moto all’avanguardia – ha annunciato Marek Reichman, vicepresidente esecutivo nonché direttore creativo di Aston Martin – e siamo molto orgogliosi di vedere per la prima volta le ali della Aston Martin su una motocicletta. Oltre ad applicare le competenze che abbiamo sviluppato per auto come la rivoluzionaria Valkyrie, siamo stati anche in grado di portare la nostra esperienza speciale nelle tecniche artigianali tradizionali in questo progetto, disegnato dalle stesse matite che realizzano le vetture Aston Martin”. La AMB è stata presentata nel corso di EICMA 2019, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo andata in scena alla Fiera di Milano dal 7 al 10 Novembre. Oltre alla prima moto Aston Martin, all’Eicma è stata presentata anche WoW, la prima startup italiana specializzata nella creazione di scooter elettrici.

Le caratteristiche della prima moto Aston Martin

La AMB– acronimo di Aston Martin Bike – sarà un autentico concentrato di tecnologia e potenza. Il telaio della moto, disegnato in collaborazione con la scuderia Brough Superior di Nottingham, è interamente realizzato in fibra di carbonio, alluminio e titanio. L’utilizzo di questi materiali ultraleggeri consente di ridurre notevolmente il peso del veicolo: la moto peserà “appena” 180 chilogrammi. Il peso contenuto renderà la moto estremamente agile e scattante. La AMB 001 monterà un propulsore bicilindrico V-Twin Turbo capace di sprigionare ben 180 cavalli di forza. Tutta questa potenza e questa tecnologia purtroppo hanno un prezzo molto elevato.  E la AMB 001 non sarà propriamente alla portata di tutti. Aston Martin ha infatti annunciato che, per il momento, saranno prodotti soltanto 100 esemplari che verranno messi in vendita alla fine del 2020 ad un prezzo che si aggira intorno ai 120 mila dollari.

Exit mobile version