Nordica brevetta il primo scarpone da sci “hands-free”

nordica scarpone sci

L’azienda italiana Nordica ha depositato il brevetto di uno scarpone da sci da indossare senza mani: può essere personalizzato e riscaldato attraverso un’app per smartphone.

Chiunque sia andato a sciare almeno una volta nella vita sa che indossare gli scarponi è un compito abbastanza complesso. Infilare i piedi nello scafo e stringere le leve richiede precisione, una certa attenzione e una buona dose di pazienza. Senza dimenticare che sulle mani ci sono i guanti a complicare la faccenda. Proprio per aiutare gli sciatori, l’azienda italiana Nordica ha ideato e brevettato uno scarpone da sci super tecnologico e facile da indossare. Si chiama “HF” – acronimo di “hands-free” – proprio perché può essere indossato senza utilizzare le mani. Lo scarpone è dotato di un ingegnoso meccanismo che facilita notevolmente la calzata. HF si apre sul retro e il piede si infila “da dietro” nella scarpetta interna in Primaloft. Quest’ultima è dotata di un soffietto che ottimizza i movimenti sia in sciata che in camminata. La chiusura è automatica e regolabile attraverso una rondella e un gancio anteriore con 4 diverse posizioni. Questo meccanismo permette di modificare lo scafo esterno dello scarpone (con un margine di 4 millimetri) in base all’anatomia del piede di chi lo indosserà.

Nordica: brevetto per il primo scarpone da sci da “indossare senza mani”

Lo scafo dello scarpone è composto da poliuretano. Questo materiale ottimizza le performances della sciata e garantisce una leggerezza senza precedenti nel mercato: una coppia di HF pesa appena 3,4 chili, a fronte dei 3,9/4,5 dei modelli da pista tradizionali. Oltre ad essere facilissimo da indossare, lo scarpone da sci brevettato da Nordica “pensa” anche al comfort di chi scia. Grazie alla tecnologia Therm-Ic è infatti possibile “aumentare ancora di più il comfort attraverso un piccolo regolatore inserito sulla punta delle dita in modo da regolare la temperatura all’interno dello scafo dal proprio telefono, tenendo così il calore durante le giornate più fredde” spiega Alberto Contento, product manager di Nordica. Lo scarpone hands-free sarà disponibile in quattro modelli – due da uomo e due da donna – ad un prezzo compreso tra i 469 ai 649 euro: il comfort, si sa, ha il suo costo.

Exit mobile version