Brevettata la sciarpa che si autoriscalda

Brevettata da Xiaomi, la “smart scarf” è una sciarpa realizzata con l’Intelligenza Artificiale che rilascia calore in base alla sua temperatura esterna. Guardiamo insieme il funzionamento di questo oggetto.

Da qualche tempo si parla dell’Iot, cioè dell”Internet delle cose” (Internet of things). Il nostro giornale ad esempio, ha scritto articoli sul frigobar smart, i campanelli intelligenti, caricabatterie intelligenti, smartwatch innovativi, robot direttori di orchestre etc. Nel caso di Xiaomi, è stata depositata la domanda di brevetto  “A smart scarf and its control method” with application number: 201010365323.8”. Vediamo insieme come funziona questa nuova invenzione.

Brevettata la sciarpa che si autoriscalda
Xiaomi files the patent for the smart scarf: here’s how it will work. Font: https://en.gizchina.it/2019/08/xiaomi-patent-smart-scarf-operation/

Una metodologia innovativa

Storicamente, la sciarpa è un indumento che s’indossa nella stagione invernale. All’inizio fatica ad elargire il suo effetto benefico, poi si allenta quanto l’individuo inizia a sentire caldo. La “Smart scarf”, secondo Gizmochina, rilascia il calore in base alle condizioni metereologiche esterne. Ciò è possibile grazie a dei raggi infrarossi, il cui funzionamento è regolato da un’Intelligenza Artificiale. Lo stesso Gizmochina sostiene che è possibile collegare, attraverso Bluetooth, la sciarpa smart al proprio smartphone, per salvare le impostazioni preferite.

Attualmente, dopo il deposito della domanda di brevetto, non è ancora iniziata la produzione commerciale su scala industriale. 

Continuate a seguire il nostro giornale per essere sempre aggiornati sulle ultime novità in tema di gadget.

Exit mobile version