Il 12 e 13 Dicembre 2019, i padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli ospiteranno la tappa campana di SMAU: l’evento dedicato all’innovazione più importante del Sud Italia.
Industria 4.0, Smart Communities, Agrifood, Startup e Open Innovation: saranno questi i principali temi di SMAU Napoli 2019. L’evento, giunto alla VII edizione, è l’unica tappa meridionale del road show internazionale dedicato ai temi della tecnologia, del digital e dell’internazionalizzazione. A Napoli, andranno in scena più di 60 workshop gratuiti con alcuni dei più importanti stakeholders e player del settore dell’innovazione. Saranno infatti presenti aziende internazionali del calibro di Cisco, CBI, Deloitte, Oracle, Seeweb, TIM e Unify. Interverranno anche importanti operatori che stanno portando avanti iniziative di Open Innovation, 15 startup, 5 organismi di ricerca e decine di incubatori e acceleratori d’impresa italiani e internazionali. “La due giorni di Napoli – ha dichiarato Pierantonio Macola, Presidente di Smau – rappresenta un appuntamento consolidato, assisteremo ad un dibattito aperto su innovazione, tecnologia e internazionalizzazione, grazie a un programma che vedrà alternarsi tra gli attori grandi imprese, cluster tecnologici e importanti player”.
SMAU Napoli 2019: il programma degli eventi
SMAU Napoli 2019 gode del patrocinio della Regione Campania. “Smau Napoli è la tappa che consideriamo il luogo adatto per un bilancio – afferma Valeria Fascione, Assessore con delega alle startup, innovazione e internazionalizzazione della Regione Campania – di quanto fatto in un anno per valorizzare e promuovere le eccellenze innovative della Campania. Un anno di lavoro che, attraverso tappe nazionali e internazionali, ha permesso di far conoscere l’offerta di innovazione del nostro ecosistema e al contempo di approfondire la conoscenza di nuovi mercati, il confronto con realtà consolidate o emergenti e l’acquisizione di nuovi contatti e partnership. A Napoli – continua l’assessore Fascione – giocheremo in casa e quindi ci prepariamo ad accogliere sul nostro territorio le realtà più innovative ma soprattutto a mettere in vetrina nell’area espositiva della Campania le soluzioni tecnologiche provenienti da startup, spin off, distretti ad alta tecnologia, incubatori e centri di ricerca. In questi due giorni, inoltre, presenteremo i programmi strategici in ambito finanza e tech transfer, le esperienze di social innovation e faremo un punto sui primi nove mesi di attività della piattaforma di Open Innovation con la testimonianza dei matching realizzati tra big player e innovatori. Tra le novità di quest’anno il focus su Campania Cultura, primo ecosistema digitale per i beni culturali realizzato in Italia. Un esempio di applicazione di strategie innovative a un settore tradizionale come quello della fruizione artistica e turistica. Una risorsa eccezionale a disposizione di studiosi, operatori, startup e innovatori che può generare applicazioni industriali e culturali competitive”. Tutti gli eventi di SMAU Napoli 2019 si svolgeranno nei padiglioni della Fiera d’Oltremare di Napoli il 12 e 13 Dicembre, dalle 9 alle 18. La Partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi online sul sito dell’evento.