Dagli USA l’app che trasforma l’Iphone in un Ipod Classic

Lo studente di design Elvin Hu ha sviluppato un’app che trasforma ogni Iphone nell’iconico Ipod Classic: il video della demo è virale su Twitter ma Apple potrebbe bloccarne il rilascio.

Ritorno al passato in casa Apple. Elvin Hu, uno studente di design del Cooper Union College di New York City, ha sviluppato un app che permette di “trasformare” ogni iPhone in un Ipod Classic. Con la sua inconfondibile rotella per scorrere la libreria musicale, l’iPod Classic è uno dei device più iconici della storia di Apple: lanciato per la prima volta nel 2001, il device è definitivamente uscito di produzione il 9 settembre del 2014. Ma, per la gioia dei fan della Apple oggi potrebbe tornare in scena. Hu ha infatti sviluppato una app che riproduce, in tutto e per tutto, il layout dell’iPod Classic sugli schermi degli Iphone. Una volta avviata l’applicazione, sullo schermo compare infatti la classica ghiera cliccabile che “restituisce” all’utente il feedback tattile e i suoni tipici del dispositivo originale della Apple. L’app include anche la funzione ‘cover flow’, vale a dire l’interfaccia grafica 3D che consente di scorrere e sfogliare le copertine degli album e dei brani per selezionare le tracce da riprodurre.

Trasformare l’iPhone in un iPod: l’app di Elvin Hu

Elvin Hu ha raccontato la sua idea al sito d’informazione statunitense The Verge. “Sono sempre stato un fan dei prodotti Apple – ha dichiarato il ragazzo – sin da quando ero bambino. Prima che la mia famiglia potesse permettersene uno, disegnavo il layout dell’interfaccia utente di iPhone sui coperchi delle scatole di Ferrero Rocher. I loro prodotti hanno fortemente influenzato la mia decisione di scegliere un corso di design per la mia carriera universitaria. Lavoro a questo progetto da più di un mese e se potrò rilasciarlo o meno dipenderà dal fatto che Apple lo approvi. Se ne bloccheranno il rilascio, il che è probabile, potrei proporlo come progetto open source dopo aver visto la risposta della community”. Nel giro di poche ore, infatti, un video nel quale Hu illustra la demo della sua app è diventato virale su Twitter, ottenendo migliaia di visualizzazioni e commenti. Anche Tony Fadell – il designer che ha ideato l’iconico layout dell’iPod Classic – ha approvato il progetto: “E’ un bel ritorno al passato” ha twittato in risposta al video di Hu.

Exit mobile version