Mantour X: il nuovo monopattino elettrico leggero, portatile ed autobilanciante

Grazie ad un algoritmo, il monopattino chiuso riesce ad avanzare anche chiuso in posizione verticale, come per magia, senza stancare l’utilizzatore

 

Una delle parole chiave del nuovo decennio è “ambiente”. Uno degli aspetti della nostra quotidianità che possiamo cambiare riguarda i mezzi di trasporto. Il recente trend ha visto aumentare il numero di persone che utilizza alternative ecologiche alla macchina, come le bici ed i monopattini.

Entrambe le soluzioni hanno avuto una spinta grazie alla commercializzazione di versioni elettriche. L’ulteriore potenza data dal motore fa sì che possano essere utilizzate anche in tragitti non del tutto pianeggianti. Nel mercato del settore già vasto si trova anche il Mantour X, un monopattino elettrico prodotto da FlowDot.

Cosa rende Mantour X speciale?

Il monopattino a prima vista può sembrare un comune mezzo elettrico, la particolarità si ha quando è chiuso. Una volta piegato, Mantour X si compatta arrivando a misurare 80 x 14 x 18 cm circa, per un peso totale di 7,3 Kg. Il monopattino però è in grado di rimanere in posizione verticale sulla ruota anteriore grazie ad un algoritmo. In questo modo, l’utente può portarlo in giro semplicemente accompagnandolo con un dito e senza alcuno sforzo!

Mantour X durante l’uso. Fonte: youtube.

Mantour X può passare da piegato a pronto per la corsa in meno di 5 secondi. Il monopattino è fornito di un motore da 240 W che garantisce una velocità massima di 20 Km/h, con un’autonomia massima di 20 km. La batteria si ricarica completamente in 4 ore e sullo sterzo c’è un display LED che ci informa sulla velocità di corsa e la carica residua. Il mezzo è fornito di un freno fisico posteriore, un faro a LED anteriore.

FlowDot ha proposto il suo progetto su Kickstarter ed ha già raggiunto i primi obiettivi prestabiliti. La distribuzione dovrebbe partire da marzo 2020.

Exit mobile version