A casa insieme: il sito per sentirsi meno soli ai tempi del Coronavirus

“A Casa Insieme” è il sito web creato da due giovani italiani per permettere alle persone di tenersi compagnia durante la quarantena imposta dal Coronavirus.

“Facciamo squadra, sosteniamoci, attraverso questa piattaforma. Condividiamo questa esperienza per renderla più leggera: non sei l’unico a fare uno sforzo per il bene di tutti. Registra ora la tua presenza a casa!” E’ questo il messaggio che campeggia sul portale “A Casa Insieme”, un sito web creato da due ragazzi italiani per aiutare le persone ad affrontare l’isolamento da Coronavirus. Gli ideatori del progetto sono il Project Manager Francesco Stabilito e il programmatore Luca Simonetti. Il sito mostra una mappa con tutti gli utenti che hanno segnalato la loro presenza. Partecipare è semplice: basta fare una sorta di check-in indicando il proprio nome e il CAP della propria residenza. Oltre alla mappa in continuo aggiornamento, sul sito ci sono anche sezioni dove trovare suggerimenti per trascorrere il tempo libero, dalle serie tv da guardare agli allenamenti da fare. Ovviamente, in casa. “Il progetto è semplice, l’abbiamo creato prima e dopo il lavoro (da casa, ovviamente): inserendo dei semplici dati – nome, email e CAP – registri la tua presenza su insiemeacasa.it. I dati non verranno utilizzati per nessun altro scopo: quando il sito non avrà più ragione d’esistere (speriamo presto) verrà cancellato, ti invieremo una mail per fartelo sapere”.

Potrebbe interessarti anche —> Pulire gli smartphone protegge dal coronavirus

“A casa insieme”: uniti (a distanza) contro il Coronavirus

Il portale “A Casa Insieme” è stato ideato e progettato nel giro di poche ore all’indomani del Decreto Ministeriale che ha costretto in casa milioni di italiani. “Il Covid-19 ci sta facendo vivere qualcosa di nuovo e di temuto, portando ansia e insicurezza. Questo progetto è stato pensato per lanciare un messaggio: “Non sei solo!”. Tutti insieme possiamo contribuire ad alleggerire la tensione per trascorrere più serenamente questo periodo. Le mappe che riguardano il Covid-19, giustamente, ci aggiornano su decessi, nuovi contagi, mortalità; è per questo abbiamo pensato che sarebbe stato bello avere una mappa alternativa che mostri dati che ci aiutino a farci coraggio e ad allietare la complessa situazione che stiamo vivendo: chi sta a casa e come trascorre il proprio tempo. Creiamo un’unica grande casa virtuale! Facendo check-in diventi parte della comunità; facciamo crescere quanto più velocemente possibile il numero di check-in e alleggeriamo questo momento!”.

Potrebbe interessarti anche —> Coronavirus, server down: internet, Whatsapp e Facebook KO in Italia

Exit mobile version