Coronavirus, server down: internet, Whatsapp e Facebook KO in Italia

L’enorme flusso di informazioni e contenuti in continuo aggiornamento sul Coronavirus ha sovraccaricato i server in tutt’Italia: Internet, Facebook e WhatsApp sono down in molte regioni.

Il Coronavirus “infetta” anche i server. Nelle ultime ore, lo stato di emergenza determinato dalla pandemia Covid-19 ha avuto importanti ripercussioni anche sulle infrastrutture tecnologiche del nostro Paese. Già ieri, molti utenti hanno lamentato problemi di linea e connessione mobile in diverse regioni d’Italia. Internet, Facebook e Whatsapp sono letteralmente andati KO per alcune ore sia il 12 che il 13 Marzo. Probabilmente, i disservizi sono dovuti all’enorme flusso di informazioni e ai contenuti in continuo aggiornamento sui siti d’informazione e sui social network. Tutti questi dati hanno “appesantito” le linee, determinando un sovraccarico dei server che ha mandato KO molte piattaforme online. Anche nel mondo digitale, quindi, il Coronavirus sta provocando disagi, soprattutto per le migliaia di lavoratori impegnati nello smart-working.

Potrebbe interessarti anche —> Coronavirus, stress e panico abbassano le difese immunitarie

Italia: Internet, Facebook e WhatsApp KO

I disagi riscontrati da molti utenti su Internet, Facebook e Whatsapp hanno indotto le compagnie telefoniche a diramare comunicati stampa per chiarire la situazione. TIM – ad esempio – ha rilasciato una nota ufficiale nella quale si precisa che: “la rete mobile funziona perfettamente e con volumi superiori rispetto ai giorni scorsi. I problemi, verificatisi nella mattinata di oggi, hanno interessato soltanto la fruizione di alcune applicazioni e il web a causa di un guasto sulla rete estera in via di ripristino”. Per il momento il malfunzionamento ha riguardato la rete Internet, i social network (soprattutto Facebook) e i sistemi di messaggistica istantanea come Whatsapp. Non si registrano problemi con le linee telefoniche: gli utenti possono continuare a telefonare regolarmente.

Potrebbe interessarti anche —> Coronavirus, pronta la prima fiala di vaccino: al via i test su 45 volontari

Exit mobile version