La scarpa riciclabile adidas entra nella fase 2

FUTURECRAFT.LOOP è l’ambizioso progetto adidas che potrebbe rivoluzionare la concezione del mercato delle calzature creando un prodotto virtualmente immortale


Le plastiche ed il loro riciclo sono uno dei problemi della asocietà moderna. Si stima che solo il 9% dei rifiuti di plastica vengano riciclati. adidas ha cercato una soluzione da applicare ai rifiuti dell’industria di abbigliamento. Il risultato è FUTURECRAFT.LOOP, una scarpa da corsa riciclabile al 100%. Lo studio di fattibilità inizia nel 2016 in seguito all’accordo con AMSilk, ad aprlie 2020 il percorso entra ufficialmente nella fase 2.

L’azienda ha distribuito 200 paia di scarpe ad atleti, musicisti, artisti in tutto il mondo, oltre che a dipendenti selezionati. Dopo un periodo di sfruttamento intenso, adidas ha chiesto la restituzione delle scarpe trovando non poche difficoltà a recuperare tutto il materiale. I creatori hanno subito capito che la sfida oltre che tecnologica è anche culturale. I consumatori difatti dovranno confrontarsi con un cambiamento di mentalità radicale.

FUTURECRAFT.LOOP è composta da componenti riciclati e pezzi prodotti da plastica nuova. Il risultato è una scarpa ad alta prestazione e riciclabile al 100%. Fonte: news.adidas.com.

Le scarpe della generazione 1 sono state quindi riciclate per produrre componenti di nuove scarpe, creando una generazione 2. Il materiale è stato fuso in nuovi pellet, i quali poi son stati riscaldati per creare occhielli, suole ed altri pezzi delle calzature. I restanti componenti come l’intersuola e la tomaia sono stati prodotti da materiale vergine. La scarpa da corsa risultante è un insieme di pezzi nuovi e riciclati ed è a sua volta riciclabile al 100%.

adidas ha quindi trovato un modo per gestire il fine vita del prodotto? Siamo sicuramente lontani da questo, ma FUTURECRAFT.LOOP è un passo avanti gigante che può ispirare soluzioni ancora migliori in futuro. Nella stessa ottica, l’azienda ha promosso adidas Infinite Play, un nuovo servizio che consente di commercializzare i vecchi prodotti adidas, in modo che non finiscano per essere buttati via.

Exit mobile version