Quando finirà l’emergenza Coronavirus? Lo dice lo studio del DDI Lab

Monitorare i dati confermati per prevedere lo sviluppo della pandemia di Coronavirus e valutare quando l’emergenza sarà definitivamente superata.

Si tratta di analisi predittiva sulla base dei dati esistenti: in questa serie di infografiche del Data Driven Innovation Lab, viene utilizzato il modello SIR (susceptible-infected-recovered) con l’algoritmo di Milan Batista e i dati dei diversi Paesi forniti da Our World in Data, per stimare le curve del ciclo di vita della pandemia e prevedere quando questa potrebbe terminare nel mondo.

Our World in Data ha anche fornito una serie di documenti con dati parziali riguardo all’evoluzione della pandemia (su cui lo studio si appoggia), fino a questo momento:

Totale casi confermati: https://covid.ourworldindata.org/data/ecdc/total_cases.csv

Decessi totali: https://covid.ourworldindata.org/data/ecdc/total_deaths.csv

Nuovi casi confermati: https://covid.ourworldindata.org/data/ecdc/new_cases.csv

Nuovi decessi: https://covid.ourworldindata.org/data/ecdc/new_deaths.csv

Tutte e quattro le metriche: https://covid.ourworldindata.org/data/ecdc/full_data.csv

Dati sulla popolazione: https://covid.ourworldindata.org/data/ecdc/locations.csv

L’invito alla prudenza sulla fine della pandemia

Non si tratta però di stime definitive: le previsioni sono comunque destinate a mutare seguendo i cambiamenti degli scenari del mondo in tempo reale e sono aggiornate quotidianamente con i dati più recenti.

Lo studio invita anche alla cautela, specificando che i dati contenuti sono da considerarsi per scopi educativi e di ricerca e possono contenere errori.

Il modello e i dati possono infatti essere imprecisi rispetto alle realtà complesse, in evoluzione ed eterogenee dei diversi Paesi, perché le previsioni sono incerte per natura e l’eccessivo ottimismo basato su alcune date di scadenza previste rischia di spingerci ad abbassare la guardia sulle misure necessarie a contenere la diffusione del virus.

Anche L’Osservatorio sulla Salute nelle Regioni Italiane ha recentemente fornito una previsione, su base regionale, della curva pandemica del Coronavirus nel nostro Paese, in cui Emilia Romagna e Lombardia sono risultate tra le ultime a poter tornare alle normali condizioni di vita.

La curva della pandemia a livello globale

coronavirus mondo

Le previsioni sulla fine dell’emergenza Paese per Paese: Italia

Francia

Germania

Spagna

Regno Unito

Stati Uniti

Russia

Arabia Saudita

L’elenco completo delle infografiche con altri Paesi analizzati è consultabile sul sito dedicato del Data Driven Innovation Lab.

Qual è lo scopo dell’analisi predittiva sulla pandemia di Coronavirus

La funzione di stimare una data di uscita dalla situazione di emergenza, è funzionale alla maggior parte delle persone per iniziare a pianificare le mosse future che dovranno essere messe in atto per la ripartenza.

Quello che è possibile fare mentre la situazione è ancora critica è impiegare la nostra conoscenza dei modelli precedenti e i dati sulla pandemia attuale, continuamente aggiornati, per elaborare delle previsioni oggettive su come la situazione è destinata ad evolversi.

Questo “monitoraggio predittivo” potrebbe essere in grado di ridurre le problematiche legate alla “cecità” sugli sviluppi futuri, evitando l’eccesso di ottimismo (o pessimismo) e stimolando la messa in opera di operazioni precauzionali o pro-attive, trasformando la nostra pianificazione “più informata sul futuro”.

Exit mobile version