NASA e SpaceX lanciano due astronauti verso la Stazione Spaziale

source: NASA

Oggi, mercoledì 27 maggio alle 22:33 ora italiana, gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley partiranno per lo spazio, a bordo dello SpaceX Crew Dragon, che decollerà con un razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center della NASA in Florida.

La missione, nota come Demo-2, porterà gli astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale. Il loro arrivo alla stazione spaziale è previsto per il 28 maggio e gli astronauti potrebbero rimanere nello spazio da uno a quattro mesi.

La partnership tra la NASA e SpaceX

Questa nuova partnership tra l’azienda di Elon Musk e la NASA rappresenta la terza tra le due organizzazioni, che dal 2012 effettuano voli cargo congiunti verso la stazione spaziale.

Anche se il destino del lancio di prova di domani non è ancora certo, la NASA sta già pianificando una prossima missione con equipaggio, denominata Crew-1, programmata per il 30 agosto.

La durata della Demo-2 non è attualmente specificata: la NASA ha infatti dichiarato che i due astronauti a bordo del volo passeranno da uno a quattro mesi in orbita. La durata della missione è limitata dagli array solari della capsula, che non hanno le stesse specifiche delle capsule standard dell’equipaggio Dragon; sono infatti testate per rimanere in sicurezza nello spazio per circa 120 giorni.

NASA astronauts Douglas Hurley, left, and Robert Behnken, wearing SpaceX spacesuits, are seen as they depart the Neil A. Armstrong Operations and Checkout Building for Launch Complex 39A during a dress rehearsal prior to the Demo-2 mission launch, Saturday, May 23, 2020.
Credits: NASA/ Bill Ingalls
NASA astronauts Douglas Hurley, left, and Robert Behnken, wearing SpaceX spacesuits, are seen as they depart the Neil A. Armstrong Operations and Checkout Building for Launch Complex 39A during a dress rehearsal prior to the Demo-2 mission launch, Saturday, May 23, 2020.
Credits: NASA/ Bill Ingalls

Nel frattempo, la squadra che sarà impiegata nella missione Crew-1 si sta già allenando per il lancio del 30 agosto. A bordo della capsula Crew-1 ci saranno quattro astronauti: Michael Hopkins della NASA, Victor Glover e Shannon Walker della NASA e Soichi Noguchi del Giappone. L’equipaggio rimarrà in orbita per circa 6 mesi e mezzo, l’attuale durata standard del soggiorno di una stazione spaziale.

I quattro astronauti si uniranno al trio di membri dell’equipaggio che attualmente vivono e lavorano nel laboratorio orbitante: Chris Cassidy della NASA e i cosmonauti russi Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner. Questi tre astronauti sono stati lanciati in aprile e torneranno sulla Terra in ottobre.

Prima del loro ritorno, un’altra capsula Soyuz russa verrà lanciata con un equipaggio comprendente un astronauta della NASA.

Un nuovo lancio dopo nove anni

Demo-2 sarà il primo lancio in orbita con equipaggio dal suolo americano da quando il programma dello shuttle della NASA è terminato nel 2011.

Gli astronauti sono arrivati al Kennedy Space Center il 20 maggio, una settimana prima del lancio, dove si sono preparati duramente per il viaggio nello spazio.

A SpaceX Falcon 9 rocket, with the Crew Dragon atop, stands poised for launch at historic Launch Complex 39A at NASA’s Kennedy Space Center in Florida on May 21, 2020, ahead of NASA’s SpaceX Demo-2 mission. Photo credit: NASA/Kim Shiflett

Il lancio, per il suo significato storico, normalmente avrebbe attirato enormi folle per assistere al decollo del razzo con Behnken e Hurley a bordo.

Tuttavia, la missione Demo-2 non decolla in circostanze standard: l’evento avviene infatti nel bel mezzo della pandemia del coronavirus che ha causato restrizioni negli spostamenti e nei comportamenti sociali e, oltre ad aver comportato la chiusura di diverse fabbriche, ha portato la maggior parte dei dipendenti della NASA a lavorare da casa, proprio come tutti noi.

A causa delle preoccupazioni che circondano il nuovo coronavirus, il capo della NASA, Jim Bridenstine, ha esortato le persone a rimanere a casa per il lancio e a guardarlo in TV o su internet.

NASA astronauts Robert Behnken, left, and Douglas Hurley speak to members of the media after arriving at the Launch and Landing Facility at NASA’s Kennedy Space Center ahead of SpaceX’s Demo-2 mission, Wednesday, May 20, 2020, in Florida.
Credits: NASA

Chiediamo alla gente di unirsi a noi in questo lancio, ma di farlo da casa e non recarsi al Kennedy Space Center“, ha detto in una recente videoconferenza. Il centro spaziale Kennedy, infatti, rimarrà chiuso al pubblico fino a giovedì 28 maggio, il giorno dopo il lancio.

Il nostro Paese ne ha passate tante. Ma questo è un momento unico in cui tutta l’America può fermarsi per un momento e guardare il nostro Paese fare di nuovo qualcosa di straordinario“, ha aggiunto Bridenstine. “Questa è un’opportunità unica per riunire tutta l’America in un momento e dire: ‘Guardate quanto è luminoso il futuro’. Questo è il senso di questo lancio“.

Sarà possibile seguire la diretta anche in streaming con questo video.

Le condizioni meteorologiche

Le previsioni attuali prevedono un 40% di buone condizioni per il lancio del 27 maggio, secondo il 45° Weather Squadron dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti.

Se la NASA e SpaceX non riusciranno a lanciare questa settimana, dovranno aspettare fino al 30 maggio per il prossimo tentativo.

Exit mobile version