Stadi a porte chiuse? C’è l’app per tifare da casa

stadi porte chiuse app tifare casa

Yamaha Corporation ha sviluppato e testato un’app per smartphone che permette di “tifare da casa” anche negli stadi a porte chiuse: Remote Cheerer arriverà anche in Italia?

Finalmente si torna in campo. Dopo più di tre mesi di stop imposti dall’emergenza Coronavirus, il calcio si prepara a ripartire. In Italia, il campionato di Serie A riprenderà il 20 giugno e anche nel resto d’Europa le squadre sono pronte a tornare in campo. Dappertutto, però, il campionato ripartirà a porte chiuse. Il divieto di assembramenti costringerà per molto tempo i tifosi a seguire la partite in streaming o in diretta televisiva. Questo non significa che non ci sarà il tifo! In Giappone, hanno infatti sviluppato e testato un app per smartphone che permetterà di tifare da casa. Il progetto è stato ideato da Yamaha Corporation e prende il nome di “Remote Cheerer”. Come si intuisce dal nome, l’app è pensata per permettere ai tifosi di far sentire il proprio sostegno alla squadra del cuore.  Tutto da remoto: gli utenti possono far partire un coro o incoraggiare un calciatore semplicemente accedendo e premendo una serie di bottoni. Una serie di altoparlanti disposti nello stadio riproduce l’audio dei tifosi da casa e riproduce l’effetto del tifo.

Potrebbe interessarti anche —> Coronavirus, anche in Italia l’app per il tracciamento: si chiamerà Immuni

Un’app per tifare da casa con gli stadi a porte chiuse

Attraverso l’app, gli utenti possono anche scegliere da quale punto dello stadio verrà trasmesso il loro “tifo”. In questo modo, si potranno creare delle vere e proprie Curve di supporters della stessa squadra e l’atmosfera nello stadio – garantiscono dalla Yamaha – sarà molto realistica. Il sistema “Remote Cheerer” è stato testato per la prima volta il 13 maggio nello Shizuoka Stadium ECOPA nella città giapponese di Fukuroi. Il test è avvenuto durante un match tra le due principali squadre di calcio della città: Júbilo Iwata e Shimizu S-Pulse. Hiromi Yanagihara, responsabile della business strategy della Júbilo, ha espresso grande soddisfazione: “Con l’obbligo di partite senza spettatori e le restrizioni sul tifo dal vivo, credo che questo sistema incoraggerà i giocatori in campo facendo loro sentire che i loro tifosi e sostenitori sono vicini”. I tifosi hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e la Yamaha ha assicurato che continuerà a lavorare per perfezionare il sistema. In effetti, L’app Remote Cheerer potrebbe essere una buona soluzione per continuare a tifare con il campionato a porte chiuse: arriverà anche in Italia?

Potrebbe interessarti anche —> Meituan Dianping: l’app “universale” che ha conquistato la Cina

Exit mobile version