Pale eoliche in legno, l’evoluzione dell’energia rinnovabile

Concept di pala eolica in legno. Fonte: Modvion.com

Un’azienda svedese si propone come l’Ikea del vento e produce turbine modulari in legno ecologiche e più facili da trasportare rispetto alle pale in metallo

L’innovazione non è solo scoprire nuovi materiali, è anche reinventare e riscoprire materiali noti dall’alba della civiltà. Il legno è uno di questi. L’industria sta già scoprendo le potenzialità del legno in molti settori, basti pensare all’auto fatta in fibra di legno. Una nuova rivoluzione arriva dalla svezia grazie all’azienda Modvion, che ha presentato la prima pala eolica fatta principalmente di legno.

La turbina garantisce prestazioni uguali alle attuali di metallo ma comporta molti vantaggi. La struttura è quasi completamente costituita dal legno, il materiale biocompatibile per eccellenza. La costruzione della turbina impiega una quantità limitata di energia e calore ed ha un impatto positivo sull’ambiente. Il legno stesso deriva da piantagioni sostenibili di alberi che, durante la loro crescita, riducono la CO2 nell’aria. La struttura delle turbine è modulare, una caratteristica che riduce drasticamente i costi di trasporto e di installazione.

Al momento Modvion ha installato la prima turbina alta 30 metri ma prevede già di costruire pale da 80 a 140 metri di altezza, moltiplicando l’energia prodotta. Il CEO Otto Lundman: “Questa è una svolta importante che apre la strada alla prossima generazione di turbine eoliche. Il legno laminato è più resistente dell’acciaio a parità di peso e costruendo in moduli, le turbine eoliche possono essere più alte. Costruendo in legno, riduciamo anche le emissioni di anidride carbonica nella produzione e immagazziniamo invece l’anidride carbonica nel progetto“.

Exit mobile version