Una pittura per graffiti trasforma le superfici in sensori

Fonte: hcie.csail.mit.edu

La tecnologia permette di trasformare mura, tavoli, divani e molte altre superfici in sensori attraverso l’applicazione di alcuni strati di vernice

L’arte ed il design sono sempre più influenzati dalla tecnologia e l’elettronica. Dopo il robot artista che dipinge le mura di casa, ecco la pittura che trasforma le mura in sensori. Sprayable User Interfaces permette di trasformare il divano in un telecomando, il tavolino in un regolatore di volume o il muro in un interruttore di luci.

La tecnologia combina strati di pittura colorata e strati di inchiostro conduttivo a base di rame. La componente metallica, collegata ad un microcontroller, rende il disegno sensibile al tocco. L’invenzione nasce nel Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Computer Science del MIT, in collaborazione con l’Univesrità di Bristol e di Bath. L’uso dell’inchiostro speciale permette di connettere qualunque tipo di disegno con le tecnologie presenti in casa.

Il nostro lavoro fonde le interfacce digitali dell’utente con l’ambiente fisico e crea superfici interattive su larga scala. Poiché il nostro metodo utilizza solo apparecchiature fai da te, il lavoro è facilmente accessibile a ricercatori e produttori“, assicurano i ricercatori. La tecnologia non è ancora commercializzata e necessità di un ulteriore sviluppo per l’utilizzo su larga scala. Tuttavia, la facilità di applicazione può rivoluzionare la concezione di costruzioni ed architetture smart.

Exit mobile version