COVID-19: approvato in Cina un vaccino per uso militare

L’esercito cinese ha ricevuto il via libera per utilizzare un vaccino contro il COVID-19 sviluppato dal Beijing Institute of Biotechnology e CanSino Biologics Inc, dopo che i test clinici hanno dimostrato che è sicuro e ha mostrato una certa efficacia

L’Ad5-nCoV è uno degli otto candidati vaccini cinesi approvati per la sperimentazione umana in patria e all’estero per la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus. Il vaccino ha anche ottenuto l’approvazione per la sperimentazione umana in Canada.

La Commissione militare centrale cinese ha approvato il 25 giugno l’uso del vaccino da parte per i militari per un periodo di un anno. Il farmaco è stato sviluppato congiuntamente da CanSino e da un istituto di ricerca dell’Accademia delle Scienze Militari (AMS).

Il vaccino sarà somministrato solo ai militari

L’Ad5-nCoV è attualmente limitato al test fra i militari e il suo utilizzo non può essere esteso ad una più ampia platea senza l’approvazione del Dipartimento di Supporto Logistico“, ha detto CanSino, riferendosi al dipartimento della Commissione Militare Centrale che ha approvato l’uso per il personale militare del vaccino.

vaccino per il COVID-19 in china

L’approvazione militare segue la decisione presa dalla Cina all’inizio di questo mese di offrire altri due potenziali vaccini ai dipendenti di aziende statali che viaggiano all’estero.

Gli studi clinici della fase uno e due del vaccino hanno dimostrato che il prodotto di CanSino ha il potenziale per prevenire le malattie causate dal coronavirus, che ha ucciso mezzo milione di persone in tutto il mondo, anche se il suo successo commerciale non può essere garantito, secondo l’azienda.

Contemporaneamente, l’Accademia delle Scienze Militari, all’inizio di questo mese ha ricevuto l’approvazione per testare un secondo vaccino sperimentale per il coronavirus nell’uomo.

Nessun vaccino è stato ancora approvato per l’uso commerciale contro la malattia causata dal nuovo coronavirus, ma più di una dozzina di vaccini da oltre 100 candidati a livello globale sono già stati testati nell’uomo.

Exit mobile version