Estate 2020: arriva Purf, la tavola da surf con i remi

tavola surf remi

L’italiano Andrea Antonelli ha avuto l’idea di installare scalmi e remi su di una tavola da surf: il risultato è il Purf, un mezzo per lo sport ma anche per le operazioni di salvataggio.

La creatività arriva anche in spiaggia. Con l’arrivo dell’estate, molti inventori e makers stanno concentrando la loro attenzione su progetti “balneari”. Uno di questi è sicuramente il Purf, la prima tavola da surf dotata di remi. L’idea arriva da Tirrenia, una cittadina toscana in provincia di Pisa. L’inventore Andrea Antonelli ha pensato di applicare scalmi e remi ad una tavola da SUP (Stand Up Paddle) per permettere a tutti di divertirsi in mare. Scalmi e remi, infatti, rendono il natante molto più stabile, controllabile e sicuro anche per chi non ha molto equilibrio o agilità tra le onde. Il mezzo ha anche un fine molto nobile: può essere utilizzato per le attività di salvataggio in situazioni di mare mosso o molto agitato.

Potrebbe interessarti anche —> In futuro useremo abiti vibranti: “Sarà come indossare nuvole”

Purf: la prima tavola da surf con i remi

L’inventore del Purf è Andrea Antonelli, bagnino e gestore del Bagno “Hoasy” di Tirrenia. Non è la sua prima invenzione da spiaggia: anni fa ha inventato una speciale “trivella pianta ombrelloni” per rendere meno faticoso il compito di chi lavora sul bagnasciuga. Anche l’idea del Purf è nata in riva al mare: “Ho ideato questo prototipo – racconta Andrea Antonelli – perché ho una passione per la remata, perché portarsi dietro una barca non è sempre possibile e perché poter prendere le onde con la tavola da Sup, deve essere liberatorio e divertente, quindi ho provato 2 remi invece che una pagaia, poiché i remi di per se, fanno già da stabilizzatori, dando molto più equilibrio e permettendo di poter coprire lunghe distanze in mare o in lago in breve tempo con il minimo sforzo eliminando l’attrito sul l’acqua che causerebbe un imbarcazione.  Questo è soltanto un prototipo, in collaborazione con la MPT Plastica di Calcinaia Pisa, stiamo realizzando il progetto vero e proprio”.

Potrebbe interessarti anche —> La nuova spugna intelligente separa gli oli dall’acqua

Exit mobile version