Auto elettriche: entro un anno la prima batteria al litio allo stadio solido

auto elettriche batteria litio solido

Entro 12 mesi, il colosso giapponese Toyota dovrebbe svelare un prototipo di auto elettrica con batteria al litio alla stadio solido: sarà un’autentica rivoluzione tecnologica.

Una rivoluzione è in arrivo nel settore dell’automotive. Keiji Kaita – dirigente del colosso automobilistico Toyota – ha annunciato che entro 12 mesi la casa giapponese dovrebbe svelare il prototipo di un auto elettrica davvero unica nel suo genere. La novità consiste nel fatto che il veicolo dovrebbe essere dotato di una batteria al litio allo stadio solido. Si tratta di un’autentica rivoluzione tecnologica che potrebbe moltiplicare in maniera esponenziale la diffusione e l’usabilità dei veicoli ad alimentazione elettrica. Finora, le batteria della auto elettriche utilizzano elettroliti allo stato liquido che – soprattutto nel lungo periodo – si rivelano poco stabili. Utilizzando litio allo stato solido è invece possibile ottenere maggiore stabilità ed una capacità di accumulo più elevata. La batteria diventa così molto più sicura, affidabile e performante sia in termine di prestazioni che di ricarica.

Potrebbe interessarti anche —> Smartphone carico in 20 minuti? Con la batteria al grafene si può

Nel 2021 la prima batteria per auto al litio solido

Le batterie al litio allo stato solido hanno una capacità di accumulo anche 8/10 superiore rispetto alle batterie attualmente in uso e si ricaricano in molto meno tempo. Secondo alcune indiscrezioni trapelate da Toyota, le batterie di nuova generazione dovrebbero potersi ricaricare in appena 15 minuti. La riduzione dei tempi di ricarica comporterebbe anche un significativo allungamento della “vita media” delle batterie. Secondo Kaita, i nuovi accumulatori potrebbero avere una garanzia di 30 anni. La rivoluzione annunciata da Toyota è frutto della joint-venture tra la casa automobilistica giapponese e il colosso Panasonic, da 25 anni è impegnato nella produzione di batterie Nichel-idruri metallici. La prima auto elettrica con batteria al litio allo stato solido dovrebbe arrivare sul mercato entro il 2025 ma già nel 2021 Toyota svelerà al mondo il primo prototipo in occasione delle Olimpiadi di Tokyo (in programma quest’anno ma posticipate a causa dell’emergenza Coronavirus).

Potrebbe interessarti anche —> E’ italiano il primo brevetto per riciclare le batterie delle auto elettriche

Exit mobile version