Nuovo inchiostro per sensori indossabili personalizzati

Esempio di sensore personalizzato. Fonte: University of Houston.

Il team di ricerca di Houston ha inventato un inchiostro speciale per disegnare direttamente sulla pelle dei sensori con altissima precisione di segnale

I dispositivi medici indossabili permettono di monitorare con facilità e a distanza i parametri del paziente. I valori della frequenza cardiaca, la temperatura e il sudore prodotto, tra i tanti, sono un indice diretto dello stato di salute di una persona. Il problema è che l’accuratezza dei sensori spesso non è sufficientemente alta, sopratutto nel caso di sensori adesivi per la pelle. L’elasticità del tessuto deforma il sensore e crea un rumore di fondo nel segnale, diminuendo la qualità dei dati trasmessi.

Un team di ricerca della University of Houston, guidato dal professore di ingengeria meccanica Cunjiang Yu, ha inventato una nuova tipologia di sensori che si creano direttamente sulla pelle. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications. Il sensore viene costruito direttamente sulla pelle del paziente attraverso delle penne ed inchiostri speciali. L’inchiostro, contenente un conduttore, un semiconduttore e un dielettrico, esce liquido ma si asciuga velocemente, proprio come una penna normale.

Il sensore che si ottiene non è affetto dal movimento e fornisce segnali e dati molto precisi. La facilità di applicazione lo rende perfetto in casi di invervento medico in situazioni di emergenza, come durante un disastro ambientale o un campo di guerra. La nuova tecnologia è anche molto flessibile e si adatta a molte esigenze diverse. La possibilità di disegnare il sensore permette di personalizzarlo e di poter raccogliere specifiche informazioni. La semplicità ed il basso costo fanno ben sperare nel suo sviluppo ed utilizzo in un futuro non molto lontano.

Exit mobile version