I sensori biomedici si disegneranno con le matite?

Esempio di sensori disegnati. Fonte: news.missouri.edu.

Un’invenzione proposta dalla University of Missouri può rendere i sensori indossabili accessibili a tutti

La tecnologia dei sensori indossabili sarà la nuova evoluzione della medicina. Le tecnologie finora sviluppate si sono dimostrate molto efficienti e capaci di coprire un grande spettro di esigenze. Le tecnologie fino ad ora utilizzate però spesso sono costose e difficili da produrre. Una soluzione può arrivare dallo studio proposto dalla University of Missouri. I risultati completi sono stati pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

Potrebbe interessarti anche —> Taopatch, il sensore che migliora mente e corpo

I ricercatori hanno dimostrato che si può ottenere un dispositivo altamente funzionale semplicemente con matite di grafite e carta da ufficio. Il sensore così ottenuto è in grado di misurare la temperatura, l’elettrocardiogramma, il pH ed altri parametri. Le matite da utilizzare devono contenere almeno il 90% di grafite per poter condurre la quantità di elettricità sufficiente. I ricercatori affermano che la tecnologia è così facile da usare che i pazienti potranno disegnare da soli i sensori sulla carta ed applicarli a casa.

Potrebbe interessarti anche —> Kailo, l’innovativo strumento per alleviare il dolore

L’approccio convenzionale per lo sviluppo di un dispositivo elettronico biomedico sulla pelle è di solito complesso e spesso costoso da produrre“, ha detto Zheng Yan, Professore al College of Engineering. “Al contrario, il nostro approccio è a basso costo e molto semplice. Possiamo realizzare un dispositivo simile utilizzando matite e carta ampiamente disponibili“. I benefici sono il basso costo, l’incredibile accessibilità, il basso impatto ambientale e la possibilità di essere applicata anche in casi particolari, come la pandemia causata dal CoVID-19.

Exit mobile version