Amazon Prime Air: al via le consegne con i droni negli USA

amazon prime air consegne droni

La Federal Aviation Administration ha autorizzato la consegna dei pacchi con i droni da parte di Amazon Prime Air nel territorio degli USA.

Il corriere che tra qualche anno ci consegnerà i pacchi Amazon potrebbe volare e avere le ali. La Federal Aviation AdministrationFAA, l’agenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense incaricata di regolare ogni aspetto riguardante l’aviazione civile – ha infatti concesso ad Amazon Prime Air l’autorizzazione per le consegne commerciali tramite droni in tutto il territorio degli USA. Si tratta di un passo avanti molto importante. il documento (la certificazione 135) autorizza la società di Jeff Bezos ad effettuare consegne per mezzo di dispositivi volanti che possono procedere anche “fuori dalla vista del pilota”. Grazie al via libera della FAA, Amazon potrà avviare un programma di test che consentirà ai droni di volare su rotte per-programmate e senza la supervisione di piloti umani. I test serviranno anche, ovviamente, a sviluppare soluzioni ingegneristiche efficaci di garantire l’integrità dei pacchi consegnati e l’incolumità del destinatario. Per vedere un drone che consegna un pacco Amazon davanti alla porta di casa, insomma, i cittadini USA dovranno attendere ancora qualche mese.

Potrebbe interessarti anche —> Air Pix, il drone autonomo tascabile per i selfie

Amazon Prime Air: al via le consegne con i droni

Amazon Prime Air è il dipartimento di Amazon interamente dedicato alla ricerca e allo sviluppo sui “pacchi volanti”. Già nel 2013, Jeff Bezos – il fondatore del market-place più usato al mondo – aveva pubblicato un video che mostrava le sue idee sul futuro della logistica: consegne interamente processate e gestite da droni. Il video aveva suscitato grande scalpore mediatico perché sembrava proiettare in un futuro da fantascienza. A distanza di 7 anni, invece, le idee futuristiche di Bezos potrebbero diventare realtà. “Questa certificazione è un passo avanti molto importante per Prime Air – ha dichiarato David Carbon, vicepresidente di Amazon e sovrintendente di Prime Air – e indica la fiducia della FAA nelle procedure operative e di sicurezza di Amazon per un servizio di consegna autonomo con droni. Sono sicuro che un giorno non lontano consegneremo pacchi ai nostri clienti in tutto il mondo tramite droni”.

Potrebbe interessarti anche —> Addio joystick: ora il drone si pilota con lo sguardo

Exit mobile version