La ruota per bicicletta che “purifica” l’aria mentre è in movimento

Kristin Tapping – una studentessa di disegno industriale della London South Bank University – ha creato una ruota per bicicletta dotata di un filtro per purificare l’aria

rolloe ruota bicicletta purifica ariaEsiste un veicolo più ecologico della bicicletta? Si, una bicicletta che “purifica” l’aria! Sembra assurdo ma è tutto vero. Kristin Tapping – una studentessa di disegno industriale della London South Bank University – ha creato una ruota per bicicletta dotata all’interno di un filtro per purificare l’aria. Il progetto si chiama Rolloe e ha vinto il prestigioso premio “Design Innovation in Plastics 2020”. L’idea alla base è semplice ma allo stesso tempo (potenzialmente) geniale. La ruota misura 600x600x60 mm e pesa poco più di un chilo. All’interno, è presente un sistema di filtraggio composto da tre spugne. La prima trattiene le particelle di grandi dimensioni, la seconda blocca il polline e la polvere mentre la terza (dotata di carbone attivo) intrappola le molecole di gas. In questo modo, il filtro riesce a rimuovere anche i composti organici volativi. I filtri possono essere smontati, lavati e riutilizzati. Kristin raccomanda di sostituirli una volta alla settimana o comunque dopo aver percorso 250 chilometri.

Leggi anche → Ideato l’ABS per la bicicletta

La ruota per bicicletta che purifica l’aria

Quando la bicicletta è in movimento, l’aria entra nella ruota attraverso un’apertura circolare, passa attraverso il filtro e esce fuori purificata. Per facilitare il passaggio dell’aria, sono presenti anche delle alette esterne aerodinamiche. Kristin Tapping ha avuto l’idea di Rolloe mentre pedalava per le strade di Londra. “Ho potuto vedere e annusare l’inquinamento proveniente dagli pneumatici e dai tubi di scappamento. Ho pensato: perché non utilizzare il movimento dei veicoli per filtrare l’aria?”. Il nome Rolloe sta per Roll Off Emissions (“Rotoliamo via le emissioni”) perché potrebbe avere un forte impatto ambientale. Secondo uno studio condotto dalla commissione di “Design Innovation in Plastics 2020”, se il 10% delle biciclette di Londra fosse dotato di questa speciale ruota si potrebbero filtrare circa 266.865 m³ di aria al giorno. Questo valore potrebbe raddoppiare se le biciclette fossero dotate di Rolloe anche per la ruota posteriore.

Potrebbe interessarti anche → Driven: dalla Danimarca la prima bicicletta senza catena

Exit mobile version