Ice911: le micro sfere in vetro riflettente che salveranno i ghiacciai

Ice911 è un progetto di ricerca per la salvaguardia dei ghiacciai del nostro Pianeta attraverso micro sfere in vetro: riflettono la luce del sole e rallentano lo scioglimento.

To stop Arctic ice melt, Ice911 proposes scattering tiny, glass beads -  Business InsiderIl futuro dei ghiacciai dipende da queste minuscole sfere in vetro. No, non si tratta di rifiuti nocivi per l’ambiente – come si potrebbe pensare a prima vista. Sono dei veri e propri “alleati” del nostro Pianeta perché potranno prevenire o almeno rallentare lo scioglimento di tonnellate di ghiacchio. Queste micro sfere rientrano nell’ambiento di un progetto di ricerca sviluppato da Ice911, un’organizzazione no-profit impegnata nella lotta contro il cambiamento climatico. La ONG ha ideato e sviluppato un sistema molto innovativo per contrastare lo scioglimento dei ghiacciai artici e antartici. L’idea è di utilizzare delle micro sfere cave fatte di vetro silicato, un materiale composto principalmente di biossido di silicio. Le sfere – grandi più o meno come  dei granelli di sabbia – si attaccano al ghiaccio e all’acqua e restano in sospensione. Grazie alle proprietà riflettenti del vetro silicato, le sfere “respingono” la luce del sole e rendono il ghiaccio più “forte”. L’obiettivo è ridurre l’assorbimento del calore durante i mesi estivi e rallentare lo scioglimento dei ghiacciai, soprattutto quelli più “giovani”.

Leggi anche → Aworld: l’app che misura il tuo impatto sull’ambiente

Ice911: le micro sfere in vetro riflettenti che salveranno i ghiacciai

Il progetto di Ice911 prevede il rilascio di milioni di micro sfere in vetro riflettente. Una volta disperse nell’ambiente in zone strategiche, le micro sfere dovrebbero fungere da coperta riflettente sul ghiaccio artico. Questo dovrebbe aiutare i ghiacciai a “sopportare” il calore dei mesi estivi aumentandone l’albedo (la frazione di luce o, più in generale, di radiazione solare incidente che è riflessa in tutte le direzioni). Secondo gli esperti di Ice911, il rilascio delle micro sfere dovrebbe avere un impatto ambientale molto basso. Il vetro silicato – un materiale formato da silicio e ossigeno – è infatti una sostanza atossica che non dovrebbe arrecare danni alle creature viventi e agli ecosistemi.

Potrebbe interessarti anche → Ecco la plastica riciclabile all’infinito

Exit mobile version