“Urban Sun”: l’opera d’arte che elimina il Covid-19

urban sun

Il designer olandese Daan Roosegaarde ha installato a Rotterdam la sua opera “Urban sun”: si tratta di una luce particolare che elimina fino al 99,9% dei virus presenti nell’aria

Nel cielo di Rotterdam splendono due soli: uno “naturale” e uno “urbano”. Il secondo è l’ultima creazione del designer Dann Roosegaarde. Sul ponte Erasmus – nel cuore della città anseatica – l’artista olandese ha da poco installato un’opera davvero particolare intitolata “Urban Sun”. Si tratta di un’enorme lampada sospesa nell’aria che si accende automaticamente al calar del sole. La particolarità dell’installazione luminosa consiste nel fatto che essa genera un fascio di luce ultravioletta di 222 nanometri capace di eliminare il 99,9% dei virus presenti nell’aria illuminata. Compreso il Covid-19! L’opera nasce infatti dalla volontà dell’artista di creare uno “spazio sicuro” nel quale le persone potessero incontrarsi all’aria aperta senza rischiare il contagio. All’interno del cono di luce generato da “Urban Sun”, infatti, gli abitanti di Rotterdam possono riunirsi per fare una chiacchierata, abbracciarsi o semplicemente passare del tempo “vis-a-vis” in sicurezza.

Leggi anche → Un video digitale di 10 secondi è stato venduto a 6,6 miliardi di dollari

Il “sole urbano” che elimina il Covid-19

L’installazione “Urban Sun” è un vero e proprio mix di arte e tecnologia. L’artista Daan Roosegaarde si è infatti basato su alcuni studi sulle proprietà anti-virus della luce sviluppati dalla Columbia University negli USA e dalla Hiroshima University in Giappone. I ricercatori giapponesi, in particolare, hanno dimostrato che un determinato tipo di luce ultravioletta è in grado di eliminare fino al 99,9% dei virus che circolano nell’aria in uno spazio pubblico. Questa luce non penetra la pelle o gli occhi e dunque “non crea problemi alle persone e agli animali, non produce ozono e non contiene mercurio: il suo unico compito è disinfettare le superfici e l’aria da tutti i batteri, virus e spore in pochi minuti”. Il tutto in modo eco-sostenibile! Per alimentare “Urban Sun” infatti è sufficiente la stessa quantità di energia che serve per far funzionare un bollitore d’acqua (700 Watt), meglio ancora se proviene da fonti rinnovabili come il sole, il vento o l’acqua!

Potrebbe interessarti anche → Covid-19: un video dimostra come si diffonde il virus in un’aula di scuola

Exit mobile version