Glamos trasforma qualsiasi display in uno schermo controllato da gesti

Il piccolo cubo  proietta un touchscreen virtuale nell’aria, trasformanto i normali dispositivi in periferiche controllabiti coi movimenti delle mani


La virtualizzazione dei nostri dispositivi è ad un punto di svolta. Sempre più tecnologie cercano di implementare il controllo a distanza nei dispositivi comuni come gli smartphone, i computer o le televisioni. Alcuni esempi sono l’anello Bird, la SelfieType e il Tap Strap. CoreDAR sfida i suoi competitor con Glamos.

Glamos è un piccolo cubo, con un lato di circa 3 cm e pesa solo 18 grammi. Grazie alla tecnologia LiDAR, proietta una specie di touchscreen virtuale su qualunque superficie, trasformanto televisori o proiettori in enormi display controllati dal movimento delle mani. L’idea di base richiama molto il sistema Kinect di microsoft, difatti utilizza la luce per seguire il movimento delle mani attraverso un sistema laser. Il vantaggio di Glamos rispetto agli altri prodotti simili è la sua portatilità e versatilità.

Fonte: kickstarter.

Il cubo è fornito di uno specchio rotante grazie al quale estende il campo di rilevamento del movimento in un semicerchio fino ad 1 metro di larghezza. Glamos rileva anche i movimenti più veloci grazie alla frequenza di lettura del laser che arriva a 40 volte al secondo. L’implementazione del controllo gesturale può essere applicata in ambiti lavorativi, durante delle presentazioni o in casa, per sfogliare comodamente un tablet senza toccarlo con mani sporche. Infine si può anche collegare ad un cellulare per giocare sul televisore o su una parete con i bambini.

Glamos, nella sua versione base, si collega ai display tramite Micro USB. La versione Pro invece ha in più la possibilità di collegarsi tramite Bluetooth. L’azienda assicura che, rispetto a dispositivi simili, la copertura di Glamos è più ampia e scala automaticamente in base al dispositivo collegato. Il gadget è in una fase di raccolta fondi su Kickstarter ed ha abbondantemente raggiunto l’obiettivo per la produzione. I primi esemplari dovrebbero essere spediti a Luglio.

Per avere una visione più chiara delle potenzialità di Glamos date uno sguardo al loro video di presentazione.

Glamos, il dispositivo per virtualizzare qualunque schermo. Fonte: youtube.
Exit mobile version