Coronavirus: USA cancellano l’operazione militare “Defender Europe”

Il governo USA ha deciso di cancellare “per motivi precauzionali legati all’emergenza Coronavirus” l’operazione militare “Defender Europe” in programma nei prossimi giorni.

Il Coronavirus “ferma” anche l’esercito americano. Ad appena poche ore dallo start, lo stato maggiore dell’US Army e il presidente USA Donald Trump hanno deciso di cancellare l’operazione militare “Defender Europa 20”. Si sarebbe trattato del più grande dispiegamento di militari americani sul territorio europeo dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Più di 30mila soldati e 2500 automezzi (carrarmati, cingolati pesanti, veicoli blindati) sarebbero dovuti sbarcare in Europa per testare l’efficienza e la tenuta delle infrastrutture di collegamento. Un primo plotone dell’esercito americano è già sbarcato al porto di Bremerhaven in Germania e nei prossimo giorni altri convogli sarebbero dovuti arrivare in 6 porti di tutt’Europa. Nello specifico in Belgio, Olanda, Germania, Lettonia e Estonia.  L’obiettivo della missione Defender Europe 20 era quello di “accrescere la capacità di dispiegare rapidamente una grande forza di combattimento dagli Stati Uniti in Europa”.

Potrebbe interessarti anche —> Coronavirus, pronta la prima fiala di vaccino: al via i test su 45 volontari

Coronavirus: cancellata l’operazione militare “Defender Europe”

La decisione di cancellare l’operazione militare nasce dalla impossibilità di garantire le misure di sicurezza contro il Coronavirus. I soldati americani impiegati nella missione non dispongono dei mezzi per proteggersi dal Covid-19 – non hanno in dotazione né guanti né tantomeno mascherine – e, muovendosi tra gli stati europei, non avrebbero fatto altro che propagare il contagio. I comandanti dell’esercito statunitense hanno commentato: “La protezione della salute delle nostre forze militari, e quelle dei nostri alleati e partner, è una delle principali preoccupazioni. Prendiamo sul serio l’epidemia di coronavirus e siamo fiduciosi che, prendendo questa importante decisione, continueremo a fare la nostra parte per prevenire l’ulteriore diffusione del virus, massimizzando al contempo i nostri sforzi per far progredire le nostre alleanze e partnership e migliorando la nostra prontezza globale per affrontare qualsiasi crisi o contingenza. Mentre lavoriamo agli accordi con i nostri alleati e partner, forniremo ulteriori aggiornamenti”. La cancellazione dell’operazione militare Defender Europe 20 arriva a poche ore dallo stop ai voli provenienti dall’Europa (ma, curiosamente, non dall’Inghilterra) disposto dal presidente americano Donald Trump.

Potrebbe interessarti anche —> Coronavirus: evitare le banconote limita il contagio

Exit mobile version