Una “capsula di sicurezza” per proteggere i neonati dal Coronavirus

Il trentenne cinese Bay Ying ha costruito una speciale capsula per proteggere dal coronavirus il figlio appena nato: è dotata di filtro per l’aria e monitor interattivo.

Dove non arriva la tecnologia, può arrivare l’amore di un padre. E’ questa la “morale” della storia di Bay Ying, un trentenne cinese che ha costruito una speciale capsula per proteggere dal coronavirus il figlio appena nato. La storia arriva dalla Cina ed è stata ripresa anche dal DailyMail. La moglie di Bay ha dato alla luce suo figlio nel pieno dell’emergenza Covid-19. Per proteggere il neonato dal contagio senza causargli problemi respiratori, il neo papà ha progettato e costruito una capsula di sicurezza. Bay ha raccontato di essersi ispirato al BB Pod, lo speciale “zaino” dei personaggi del videogame Death Stranding. La capsula è molto leggera e può essere portata a tracolla. E’ dotata di un depuratore che eroga aria filtrata e di un guanto sterile che consente al genitore di toccare il bambino senza correre il rischio di infezioni. La capsula presenta anche un monitor esterno che rileva e mostra la qualità dell’aria all’interno del particolare “zaino”. L’invenzione di Bay Ying è diventata molto popolare su YouTube e molti genitori hanno chiesto consigli su come riprodurla a casa.

Potrebbe interessarti anche —> E’ italiano il “casco gonfiabile” contro il Coronavirus

Cina: la capsula per neonati contro il Coronavirus

Fino a oggi sono molto rari i casi di decesso o ricovero in terapia intensiva di pazienti di età compresa tra 0 e 20 anni. Inoltre, non ci sono prove che il coronavirus possa essere trasmesso dalla donna in gravidanza al nascituro o dalla mamma in allattamento al neonato. L’Istituto Superiore di Sanità ha fatto sapere che non è mai stata rilevata “traccia di proteine virali nel liquido amniotico, nel cordone ombelicale, nel colostro o nel latte materno di una donna infettata dal SARS-CoV-2”. In ogni caso, l’ISS raccomanda alle donne in gravidanza o in allattamento “di applicare le normali misure di igiene raccomandate per l’intera popolazione (lavaggio frequente delle mani con sapone o soluzione alcolica, coprire la bocca durante colpi di tosse o starnuti)”. In attesa di ulteriori studi clinici, è importante applicare anche ai neonati tutte le misure di prevenzione e igiene consigliate dalle autorità sanitarie.

Potrebbe interessarti anche —> “Unisciti all’armata dei makers”: l’appello di Gidi Grinstein contro il Coronavirus

Exit mobile version