Le notizie più lette della settimana: sonda Perseverance, mascherina smart e Artic World Archive

Le notizie più lette dell’ultima settimana selezionate dalla redazione de “Il Brevetto Magazine”: sonda Perseverance, mascherina smart e Artic World Archive. 

Quali sono le notizie più lette dell’ultima settimana? Quali sono stati i trending topics nel mondo dell’innovazione? Di cosa si è parlato sui social network di tutto il mondo? Per rispondere a queste domande, abbiamo selezionato le notizie che, nell’ultima settimana, ha avuto maggiore visibilità sul nostro portale e hanno accesso la curiosità dei nostri lettori. La notizia più letta riguarda la sonda Perseverance ma ci sono anche articoli interessanti per gli appassionati di robotica e informatica.

Le notizie più lette della settimana

La mascherina smart che traduce in 9 lingue diverse

mascherina smart traduce lingueAnche la mascherina diventa smart. Dopo il boom economico e di “popolarità” causato dall’emergenza Coronavirus, in giro per il Mondo sono spuntati tanti progetti dedicati ai Dispositivi di Protezione Individuale. Uno dei più innovativi e interessanti arriva dal Giappone. Donut Robotics – una startup nipponica specializzata in robotica – ha progettato e sviluppato C-Face, una mascherina intelligente che, oltre a proteggere, facilita la comunicazione. In che modo? Traducendo simultaneamente le parole pronunciata da chi la indossa. La mascherina è dotata di un core elettronico che si collega tramite bluetooth allo smartphone. In questo modo, C-Face permette di fare chiamate, amplificare la voce, trascrivere le parole pronunciate e tradurle in ben nove lingue diverse: giapponese, cinese, inglese, francese, indonesiano, coreano, spagnolo, tailandese e vietnamita.

Un archivio al Polo Nord salverà tutti i software dell’umanità

Tra un millennio, cosa resterà della nostra società? Questa domanda tormenta de sempre il genere umano e ogni civiltà ha tentato di perpetuare la propria memoria attraverso l’arte, la letteratura o la costruzione di imponenti documenti. Oggi, alcune delle testimonianze più importanti della nostra società sono immateriali. Stiamo parlando, ovviamente, dei software, dei linguaggi di programmazione e dei dati digitali. Anche questi “oggetti”, però, hanno bisogno di cura e attenzione per essere tramandati ai posteri. Per questo motivo, gli sviluppatori della piattaforma GitHub hanno costruito un immenso archivio alle Isole Svalbard, nei pressi del Polo Nord. Si tratta di una vera e propria “arca dei software dell’umanità” capace di resistere a catastrofi naturali, guerre e pandemie. I software e i linguaggi informatici sono conservati su 186 microfilm ultra resistenti. I supporti sono, a loro volta, conservati all’interno di una cassaforte circondata da mura di acciaio in una vecchia miniera di carbone, a 250 metri di profondità sotto la superficie del Polo Nord.

La Nasa lancia la sonda Perseverance per cercare tracce di vita su Marte

Un nuovo capitolo nella corsa verso Marte. Alle 13.50 (ora italiana) dalla base della Nasa di Cape Canaveral è stata lanciata la sonda spaziale Perseverance. Il decollo rientra nell’ambito della missione Mars 2020 con la quale l’Agenzia Spaziale Americana intende ricercare (e auspicabilmente, trovare) tracce di vita sulla superficie di Marte. Perseverance dovrebbe raggiungere l’orbita del Pianeta Rosso entro fine anno e atterrare sulla superficie marziana il 18 febbraio 2021. A partire da quella data, il Rover presente nella sonda inizierà l’esplorazione della superficie di Marte e raccoglierà campioni da riportare (in futuro) sulla Terra. L’amministratore della Nasa Jim Bridenstine ha dichiarato che “questa è la prima volta nella storia che la Nasa ha dedicato una missione dedicata a ciò che chiamiamo astrobiologia, la ricerca della vita”.

Exit mobile version