Goodyear rivoluziona il concetto di pneumatico con reCharge

L’azienda leader del settore ha svelato la nuova idea di gomma che non si deve mai sostituire grazie al battistrada che si rigenera

 

Le idee ecologiste stanno modificando il modo di innovare anche il campo dei trasporti. Un esempio è il concept di auto in fibra di legno. Un altro campo ricco di innovazioni è quello degli pneumatici, oggi prodotti con un materiale non riciclabile e altamente inquinanti. Goodyear propone un idea di pneumatico completamente innovativa, che rimuove il problema della sostituzione e smaltimento.

reCharge è formato da un telaio non pneumatico molto leggero fornito da un alloggiamento al centro per capsule e degli slot sulla superficie. La capsula conterrà un liquido biodegradabile e ricaricabile formato da una miscela di composti, tra cui fibre simili alla tela dei ragni. Il liquidi verrebbe spinto fuori dalla capsula verso le aperture sulla superficie, dove si indurisce creando nuovi tasselli. Quando il nuovo battistrada si starà consumando, basterà sostituire la capsula per ottenere di nuovo prestazioni ottimali.

Il composto sarà personalizzabile sullo stile di guida o le condizioni atmosferiche. Un algoritmo analizzerà i dati del veicolo per individuare la miscela più adatta ad ogni esienza. Il sistema ridurrebbe di molto l’impatto ambientale degli pneumatici, rimuovendo anche il disagio di dover controllare spesso la pressione o di cambiare le ruote ogni stagione. Goodyear non ha ancora indicato quando potrebbe iniziare la produzione di reCharge, purtroppo dobbiamoa ancora aspettare. Nel frattempo proviamo ad immaginare come sarà guidare con reCharge con questo video:

Exit mobile version