Apple punta sull’eolico: costruirà due delle turbine più grandi del mondo

turbine apple

Per avvicinarsi all’obiettivo “carbon neutrality”, Apple ha avviato la costruzione di due gigantesche turbine eoliche costiere che saranno installate in Danimarca.

Il colosso dell’informatica Apple ha annunciato che investirà nella costruzione di due gigantesche turbine eoliche che saranno installate nei pressi della cittadina di Esbjerg, in Danimarca. Le turbine saranno alte ben 200 metri e genereranno 62 GWh di energia ogni anno. Un risultato da record: una turbina eolica comune ha un’altezza di “appena” 110/115 metri e può generare 5/6 MW. L’energia prodotta ad Esbjerg verrà utilizzata per alimentare il Data Center Apple a Viborg, una struttura di oltre 4.000 metri quadrati che offre supporto di rete e archiviazione dati agli utenti della zona. Questo data center permette il funzionamento di App Store, Apple Music, iMessage, Siri e altri servizi in Europa che quindi saranno erogati utilizzando esclusivamente energia rinnovabile. L’eccedenza di energia prodotta a Esbjerg verrà immessa nella rete elettrica danese e dovrebbe bastare per garantire l’approvvigionamento elettrico di circa 20.000 abitazioni. Le nuove turbine Apple fungeranno inoltre da sito di test per potenti parchi eolici offshore.

Potrebbe interessarti anche —> L’Iphone sostituirà la Carta di Identità? Apple deposita 5 brevetti

Apple punta sull’eolico: costruirà due delle turbine più grandi del mondo

Le turbine eoliche che Apple intende installare a Esbjerg saranno fra le più grandi al mondo. Queste nuove fonti di energia rinnovabile permetteranno all’azienda di fare un ulteriore passo in avanti verso l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2030. “Per contrastare il cambiamento climatico servono azioni urgenti e una partnership globale, e il data center di Viborg è la dimostrazione che possiamo superare questa sfida generazionale”, ha affermato Lisa Jackson, Vice President of Environment, Policy and Social Initiatives di Apple. “Gli investimenti nel campo delle fonti sostenibili portano a innovazioni incredibili, che oltre all’energia pulita offrono interessanti opportunità di lavoro alle aziende e alle comunità locali. Questo è un ambito in cui dobbiamo essere in prima linea, per il bene dell’ambiente e delle generazioni future”.

Leggi anche —> Apple guida la classifica delle “50 aziende più innovative” secondo BCG

Exit mobile version