Lybra: la pedana per produrre energia dal traffico

L’azienda italiana 20energy ha sviluppato Lybra, un’innovativa tecnologia che permette di produrre energia elettrica sfruttando il traffico e il passaggio delle auto.

Cos’è che non manca mai nelle metropoli e lungo le autostrade di tutto il mondo? La risposta è molto semplice: il traffico! La congestione delle strade è uno dei problemi che affligge tutti le nazioni del nostro pianeta e ha gravi conseguenze sull’ambiente. Questo problema, però, potrebbe in futuro trasformarsi in un’opportunità. In che modo? Grazie a Lybra, un’innovativa tecnologia sviluppata dall’azienda italiana 20energy. Il sistema permette di produrre energia elettrica dal passaggio delle auto. Lybra è una piattaforma quadrata larga tre metri ricoperta di gomma vulcanizzata. Questa piastra va installata sul manto stradale e si abbassa di 2-3 centimetri al passaggio di auto e mezzi pesanti. Ed è proprio in questo momento che avviene la magia. Grazie ad un generatore di nuova concezione (grande poco più di una bottiglia d’acqua da 1,5 litri) Lybra cattura l’energia racchiusa in questo movimento e la converte in elettricità. In strade molto trafficate (ossia con il passaggio di circa 10’000 auto al giorno), la produzione di una singola pedana può arrivare a 30.000 kWh, pari al consumo elettrico annuo di 10-15 famiglie.

Leggi anche → Harley-Davidson presenta la sua prima bici elettrica

La pedana Lybra produce energia dal traffico

L’idea di produrre energia elettrica dal passaggio delle auto non è di per sé una novità ed è anche stata già “realizzata” in due impianti sperimentali in Italia. Purtroppo, però, questa tecnologia non ha mai avuto larga applicazione perché i generatori in uso non riuscivano a garantire prestazioni soddisfacenti. Il generatore di nuova concezione di Lybra, invece, promette di risolvere tutti i problemi. Lo garantisce l’ingegner Valerio Arienti, socio e direttore tecnico della 20energy: “Il nostro generatore è come il motore Wankel rotativo rispetto al motore a combustione interna a pistoni. Non cambia il principio che permette di generare elettricità, ma cambia significativamente la conformazione del sistema. Qualcosa di completamente nuovo per un componente uguale a sé stesso da oltre un secolo”. Rivoluzione Lybra, ecco come produrre energia dal passaggio delle auto - la  RepubblicaLo società 20energy ha depositato una richiesta di brevetto per il suo generatore e attualmente è in corso l’iter di verifica dell’UIBM. Intanto, gli ideatori di Lybra – Valerio Arienti e Daniele M. Caruso, insieme al direttore commerciale Marco Krieziu – stanno lavorando ad un importante progetto con Autostrade per l’Italia. L’idea è installare le pedane Lybra in un’area di servizio in Toscana per alimentare una stazione di ricarica per veicoli elettrici.

Potrebbe interessarti anche → PAL-V Liberty: la prima auto volante “autorizzata” dall’UE

Exit mobile version