PAL-V Liberty: la prima auto volante “autorizzata” dall’UE

auto volante UE

L’auto volante PAL-V Liberty ha ottenuto l’autorizzazione per circolare per le strade dell’Unione Europea: dovrebbe essere commercializzata entro il 2022.

Il sogno di guidare un auto volante potrebbe presto diventare realtà. La società olandese PAL-V ha annunciato di aver ottenuto dall’Unione Europea il permesso necessario per far circolare in strada il suo futuristico veicolo Liberty. Si tratta di un mezzo di trasporto a tre ruote capace (letteralmente) di spiccare il volo. PAL-V Liberty può infatti “trasformarsi” in un girocottero, ossia un aeromobile ad ala rotante molto simile ad un elicottero. A differenza di quest’ultimo, però, il PAL-V LIBERTY ha un motore che non aziona il rotore principale ma genera una spinta in avanti come per un aeroplano. La trasformazione da auto a girocottero è automatica e richiede poco più di due minuti. Il veicolo è dotato di due motori indipendenti: quello “da strada” ha una potenza di 100 cavalli mentre quello “per il volo” può vantare una forza motrice di 200 cavalli. Un serbatoio da 100 litri alimenta entrambi i motori e garantisce un’autonomia di 3 ore di volo o circa 1.300 km su strada.

Leggi anche → L’impresa di Franck Zapata. Sorvolare la manica con il flyboard è possibile

PAL-V Liberty: la prima auto volante “autorizzata” dall’UE

Il processo di certificazione della PAL-V Liberty è iniziato nel 2015 e richiede altre 150 ore di volo. L’azienda olandese afferma che il processo dovrebbe concludersi entro il 2022. Tra meno di due anni, quindi, potremmo (finalmente) realizzare il sogno di guidare un auto volante. PAL-V Liberty non è l’unico veicolo volante che vedremo nei prossimi anni. Di recente, ad esempio, Boeing e Porsche hanno siglato un accordo per lo sviluppo di una nuova generazione di veicoli per il trasporto urbano. L’obiettivo è realizzare entro il 2025 un velivolo ad alimentazione elettrica, in grado di decollare e atterrare in verticale come un elicottero. Anche l’azienda giapponese SkyDrive ha annunciato di voler lanciare sul mercato un auto volante entro il 2023. Il nome dell’auto volante sarà SD-03 e dovrebbe essere venduta ad un prezzo che si aggira intorno al mezzo milione di dollari. Per il momento, il veicolo è stato soltanto testato presso il Toyota Test Field, il centro di Ricerca e Sviluppo della casa automobilistica nipponica che è partner del progetto. Nella prima dimostrazione pubblica, l’auto volante di SkyDrive è rimasta in aria per 4 minuti, fluttuando ad un’altezza di circa tre metri.

Potrebbe interessarti anche → Veicoli a guida completamente autonoma: via libera in Italia

Exit mobile version