Cosa abbiamo visto di interessante al CES 2021 di Las Vegas?

Abbiamo selezionato i progetti, le idee e i dispositivi più interessanti che sono stati presentati durante l’edizione online del CES 2021 di Las Vegas

Si è conclusa oggi l’edizione 2021 del CES di Las Vegas. La fiera dedicata alle nuove tecnologie più importante al mondo si è svolta quest’anno interamente in formato digitale a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus. Grazie alla piattaforma www.ces.tech, migliaia di imprenditori, startuppers, tech-influencers e makers di tutto il Mondo si incontrati online e hanno scoperto in anteprima i dispositivi più innovativi che saranno lanciati nel 2021. Il tema dell’edizione di quest’anno del CES era il 5G. Non a caso, sono stati presentati tanti progetti e devices che sfruttano le potenzialità della rete di ultima generazione. E non sono mancate le sorprese. L’inaugurazione della kermesse di Las Vegas è stata “dominata” da Lg – con il suo Rollable, il primo smartphone che si può arrotolare come un foglio di carta – ma nei giorni successivi anche altri brand hanno presentato idee veramente sorprendenti. Scopriamo insieme quali sono i dispositivi più interessanti che sono stati annunciati durante il CES 2021. Alcuni di questi, probabilmente, entreranno nelle nostre case e nelle nostre vite già nei prossimi mesi. Scommettiamo?

Leggi anche → Le notizie più lette della settimana: Maserati, 5G, teletrasporto e Roma in VR

I protagonisti del CES 2021 di Las Vegas

Bosch. Ha dimostrato il suo impegno per la sostenibilità come prima impresa industriale globale a diventare carbon neutral e ha introdotto un tracciatore di fitness indossabile abilitato all’AI che riconosce e registra qualsiasi tipo di attività fitness che si basa su modelli ripetitivi e ciclativi.

Canon. Ha fornito un’anticipazione dei piani aziendali per il 2021 e ha presentato una nuova generazione di macchine fotografiche e stampanti. Altri progetti riguardano la ridefinizione della visione del pianeta, lo skateboarding e la gestione dei rifiuti alimentari

Caterpillar. Ha presentato la prima applicazione di comando per camion a guida autonoma per l’industria mineraria. L’obiettivo è utilizzare questa tecnologia innovativa nelle condizioni di lavoro più difficili e pericolose.

Hisense. Annunciata la linea TV TriChroma Laser del 2021.

Indy Autonomous Challenge. Svelata la prima auto da corsa autonoma al mondo. Il veicolo verrà utilizzato nella Indy Autonomous Challenge, un gara nella quale oltre 500 studenti universitari competono per sviluppare una tecnologia di guida da remoto per un auto da corsa e vincere il concorso con in palio un premio di 1,5 milioni di dollari.

Intel/Mobileye. svelato il futuro della mobilità per Mobileye, tra cui i piani per l’apertura di centri di distribuzione a Shanghai, Tokyo, Parigi e Detroit, e l’utilizzo di sensori lidar.

Kohler. Introdotto un rubinetto da cucina che si aziona con un semplice comando a sfioramento; un monitor per l’acqua di tutta la casa che si monta sotto gli armadietti, in collaborazione con Phyn; un nuovo bagno intelligente Innate; rubinetti per il bagno senza sfioramento; vasca da bagno indipendente per l’ammollo.

LG Electronics. Annunciata la nuova generazione della linea LG PuriCare™ per soluzioni di gestione dell’aria di alta qualità; frigorifero affiancato e rivisitato, con una finestra più ampia, un look interno di qualità superiore e la funzione Craft Ice; WashTower™ con comodi comandi, intelligenza integrata e pulizia avanzata; 2021 linea di televisori OLED evo e QNED MiniLED TV; CLOi UV-C Robot per la disinfezione; ThinQ App si trasformerà in una piattaforma aperta per l’innovazione dello stile di vita.

Magna International. Lanciata una joint venture con LG Electronics per la produzione di motori elettrici, inverter e caricabatterie a bordo e relativi sistemi di e-drive per alcune case automobilistiche, per sostenere il crescente passaggio globale verso l’elettrificazione dei veicoli.

Mercedes-Benz. Mostrato l’Hyperscreen MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che utilizza l’IA per offrire un’esperienza di guida senza soluzione di continuità.

CES 2021, da Las Vegas sul web le novità dell'anno - Speciali - ANSA.it

OMRON Healthcare. Annunciato VitalSight, il primo servizio di monitoraggio remoto del paziente progettato specificamente per la gestione dell’ipertensione.

Panasonic. Annunciata la partnership tecnologica con Illuminarium Experiences per dare vita ai nuovi centri di intrattenimento immersivi a 360 gradi; lanciata la nuovissima TV OLED JZ2000; le nuove cuffie wireless Technics saranno lanciate nel corso dell’anno.

Philips. E’ stata analizzata la visione e l’esperienza di Philips nello spazio consumer e professional della tecnologia sanitaria ed annunciato la Philips Sonicare 9900 Prestige supportata dalla tecnologia SenseIQ e dall’intelligenza artificiale per adattarsi in modo intuitivo alle esigenze dell’utente.

Samsung Electronics. Annunciato il frigorifero 4-Door Flex Bespoke che può essere personalizzato per qualsiasi cucina; JetBot 90 AI+ utilizza la tecnologia di riconoscimento oggetti e sensori per identificare e classificare gli oggetti e decidere il miglior percorso di pulizia; Eco-packaging sarà utilizzato per tutti i prodotti TV; Galaxy Upcycling at Home programma dove gli utenti possono decidere come ri-utilizzare il Galaxy come altri dispositivi domestici convenienti.

Schneider Electric. in mostra Square D Energy Center, i primi interruttori luminosi collegati Square D (serie X & XD) e il prodotto Acti9 Active, che insieme offrono una soluzione unica di gestione dell’energia end-to-end per le case in risposta alle richieste di sostenibilità, resilienza, efficienza e alla personalizzazione.

Skyworth. Presentata la linea di TV 2021 per il Nord America – cinque serie di TV composte da 16 modelli diversi.

Sony. Introdotta Airpeak, che integra l’IA e la robotica per consentire ai creatori di esplorare nuove vette per foto e video; anteprima condivisa di una nuova, coinvolgente performance di concerto reality di Madison Beer per dimostrare la vetrina musicale che sarà disponibile su Sony PlayStation VR, dispositivi mobili, piattaforme di streaming video musicale e altro ancora.

Taiwan Tech Arena. In anteprima alcuni dei 100 team di startup della Taiwan Tech Arena. Le startup si dividono in Smart Living, Tech for Good, Cybersecurity & Cloud Solutions, Healthcare & Wellness e Mobility Tech.

TCL. l’annunciata tecnologia OD Zero™ Mini-LED che fornisce agli spettatori un’immagine più realistica e nitida e consente un profilo televisivo ultra-sottile; la prima TV TCL di Google TV; tablet NXTPAPER, TAB10s, cuffie wireless MOVEAUDIO S600, MOVETRACK Pet tracker e telefoni della serie TCL 20, con i telefoni 5G e SE disponibili questo mese.

Potrebbe interessarti anche → 5G: la rivoluzione del III millennio è qui (e non fa male alla salute)

Exit mobile version