Numworks: la rivoluzionaria calcolatrice che si può portare all’esame di Maturità

numworks calcolatrice esame maturità

Numworks è una calcolatrice grafica che punta a rivoluzionare l’apprendimento della matematica ed è stata “autorizzata” dal MIUR per l’esame di maturità 2021

Ora i Maturandi hanno un’arma in più. Gli studenti italiani che dovranno sostenere quest’anno l’esame che sancisce la fine delle Scuole Superiori potranno affrontare le prove di matematica e fisica contando sull’aiuto di Numworks. Si tratta di un’innovativa calcolatrice grafica sviluppata dall’omonima azienda francese. La particolarità di Numworks consiste nella sua accessibilità. Il dispositivo ha uno schermo a colori più grande rispetto alle normali calcolatrici. Inoltre, oltre ai tasti tradizionali, ci sono particolari icone che facilitano le operazioni e consentono un utilizzo molto intuitivo. Gli studenti potranno eseguire calcoli semplici, operazioni tra matrici e frazioni, risolvere equazioni ma anche disegnare grafici e tabelle. Il tutto in pochi secondi e con semplici passaggi. Numworks è dotata una connessione USB e di una batteria ricaricabile che assicura 20 ore di utilizzo.

Leggi anche → ZimaBoard, il server personale da scrivania

Numworks: la calcolatrice per l’esame di maturità

Numworks è pensata per facilitare l’apprendimento della matematica da parte degli studenti con problemi di apprendimento o discalculia. Numworks è anche la prima calcolatrice in linguaggio di programmazione Python. Grazie alla licenza Creative Commons, inoltre, gli studenti e i professori possono proporre o segnalare nuove features: basta accedere gratuitamente al codice di programmazione della calcolatrice per apportarvi modifiche o condividere miglioramenti con il resto della community. “In un periodo così delicato e particolare come quello che il settore dell’istruzione sta attraversando – ha spiegato il fondatore e CEO di NumWorks, Romain Goyet – pensiamo che la nostra calcolatrice possa fornire un supporto concreto a insegnanti e studenti nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica, aiutandoli così a eccellere in questa materia estremamente affascinante”. Non a caso, la calcolatrice grafica Numworks è stata inserita dal MIUR nell’elenco dei dispositivi ammessi per l’esame di maturità 2021.

Potrebbe interessarti anche → 20 anni di Wikipedia. Curiosità sull’enciclopedia più famosa al mondo

Exit mobile version