“Vaccino gratis per tutti”: l’appello di 101 leaders e scienziati contro il Coronavirus

Il premio Nobel Muhammad Yunus ha lanciato un appello per fare in modo che il vaccino contro il Coronavirus sia libero da brevetti e gratis per tutti: tra i firmatari ci sono anche leader politici di tutto il mondo, scienziati, premi Nobel e star di Hollywood.

Il ruolo dei giovani nel ridisegnare un mondo diseguale. L ...Nella corsa per il vaccino contro il Coronavirus nessuno deve restare indietro. E’ questo il senso dell’appello promosso da Muhammad Yunus. L’economista di origine bengalese – premio Nobel per la Pace nel 2006 – è da sempre attivo sul tema dei diritti sociali e, negli ultimi mesi, ha promosso una campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza Coronavirus. In particolare, ha lanciato un appello affinché il vaccino contro il Coronavirus sia libero da brevetti e gratis per tutti. L’invito, esteso a tutti, è di “riaffermare la nostra responsabilità collettiva per la protezione di tutte le persone vulnerabili senza alcuna discriminazione. La pandemia espone chiaramente i punti di forza e di debolezza del sistema sanitario in diversi Paesi, nonché gli ostacoli e le disuguaglianze di accesso all’assistenza sanitaria. L’efficacia della prossima campagna di vaccinazione dipenderà dalla sua universalità”, si legge nel testo dell’appello firmato da 101 leaders politici, scienziati, premi Nobel e star di Hollywood.

Potrebbe interessarti anche —> Vaccini contro il nuovo coronavirus, a che punto è la ricerca

L’appello per il vaccino gratis contro il Coronavirus

Per Yunus “l’unico modo per sradicare definitivamente la pandemia è quello di avere un vaccino che può essere somministrato a tutti gli abitanti del pianeta, urbano o rurale, uomini o donne, che vivono in Paesi ricchi o poveri”. L’appello del premio Nobel per la Pace è stato sottoscritto da 101 personalità influenti di tutto il Mondo. Tra i firmatari, i vi sono diciotto premi Nobel, tra cui Mikhail Gorbachev, Desmond Tutu, Shirin Ebadi, Lech Walesa, Tawakkol Karman e la giovane attivista pakistana Malala Yousafzai. Anche leader politici ed ex capi di Governo come Lula e Gordon Brown hanno sottoscritto la petizione per rendere “free” il vaccino contro il Coronavirus. Numerosi gli artisti: Bono Vox, George Clooney, Matt Damon, Sharon Stone e Forest Whitaker hanno firmato l’appello. Per l’Italia, spiccano i nomi del tenore Andrea Bocelli e dell’ex capo di Stato Romano Prodi.

Potrebbe interessarti anche —> Usa: un anello “anti-Coronavirus” per i giocatori NBA

Exit mobile version