Aptera: l’auto alimentata da pannelli solari

Si chiama Aptera ed è un auto alimentata dal sole: la batteria può immagazzinare l’energia necessaria per percorrere 72 km ogni giorno grazie ai pannelli solari

Le auto elettriche sono ormai una realtà molto diffusa. In futuro, però, potremo forse guidare auto elettriche alimentate da fonti di energia rinnovabili come ad esempio il sole. E’ questo l’obiettivo di Aptera, una start-up californiana che da anni lavora allo sviluppo di automobili alimentate da pannelli solari. Dopo un fragoroso fallimento nel 2008 (quando i founder Chris Anthony e Steve Fambro non riuscirono a raccogliere i 150 milioni di dollari necessari per la costruzione dei primi prototipi) la società californiana è pronta a tornare sul mercato con un nuovo concept che mixa tecnologia green e design futuristico. Il modello si chiama Aptera2 e promette di essere una vera rivoluzione del settore automobilistico. A partire dalla motorizzazione: l’auto è alimentata da una batteria che si ricarica grazie a pannelli solari montato sul tetto dell’abitacolo. La batteria ha un’autonomia di 1600 chilometri ma la società californiana garantisce (promette?) che chi guida non dovrà mai ricaricare l’auto attaccandola ad una presa di corrente. I pannelli solari, infatti, immagazzinano ogni giorno 72 chilometri di autonomia e alimentano l’automobile in modo del tutto naturale.

aptera auto pannelli solari
Gli interni della concept car Aptera 2

Leggi anche → Harley-Davidson presenta la sua prima bici elettrica

Aptera: l’auto alimentata da pannelli solari

Aptera 2 è un veicolo a due posti con tre ruote dal design decisamente futuristico. Le linee della carrozzeria sono tutte curve e compongono una forma aerodinamica a goccia. I pannelli solari sono “nascosti” sul tettuccio e alimentano sia il motore che tutta la strumentazione di bordo. Parlando di optionals, l’auto può vantare un climatizzatore d’aria sempre attivo e un sistema di accensione e accesso senza chiave. Un computer touch screen sul cruscotto funge da plancia di comando e offre numerose funzioni di intrattenimento, navigazione e comunicazione. Gli specchietti laterali hanno sostituito le telecamere di retrovisione previste dal progetto del 2008 anche se è rimasta una telecamera montata al centro. L’auto non è ancora in vendita ma può essere pre-ordinata al prezzo di 46 mila dollari.

Potrebbe interessarti anche → PAL-V Liberty: la prima auto volante “autorizzata” dall’UE

Exit mobile version