Realtà Aumentata: Facebook testa un nuovo sistema di connessione neurale

facebook realtà aumentata

Il Facebook Reality Lab sta sperimentando un sistema di connessione neurale che traduce i gesti della mano in comandi digitali per interagire con i contenuti la Realtà Aumentata

Facebook vuole diventare leader nel settore della Realtà Aumentata. Gli ingegneri e gli informatici del Facebook Reality Lab – il laboratorio di Pittsburgh dove vengono sviluppati i progetti più innovativi di FB – stanno lavorando ad un rivoluzionario dispositivo capace di integrare AR e reti neurali. Si tratta infatti di un “braccialetto” che rileva i segnali nervosi del corpo umano e li traduce in comandi che permettono di interagire con i contenuti in Realtà Aumentata mostrati dagli occhiali per la AR. Il prototipo è un vero e proprio sistema di connessione “uomo macchina” (per certi versi simile a quello cui sta lavorando Neuralink di Elon Musk) che sfrutta l’elettromiografia. Quest’ultima è una tecnica tipica della medicina che permette di registrare i fenomeni elettrici che accompagnano la contrazione dei muscoli del corpo umano. I ricercatori di Zuckerberg vogliono sfruttare questa tecnica per convertire i movimenti delle dita in gesture digitali. Il risultato è sorprendente: come mostra questo video!

Potrebbe interessarti anche → Nuove previsioni sugli accessori di Apple per la realtà aumentata

Facebook testa un nuovo sistema di connessione neurale

Il braccialetto e gli occhiali per la Realtà Aumentata di Facebook sfruttano anche l’Intelligenza Artificiale. I dispositivi sono infatti dotati di una tecnologia predittiva che “anticipa” i movimenti di chi li indossa mostrando azioni contestuali basate sulle abitudini dell’utente. Per ora, il progetto è ancora in fase di sviluppo e non si sa se e quando arriverà sul mercato. Quel che è certo è che Facebook sta investendo molto nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni per rendere più ampia e pervasiva la sua offerta di servizi. Che la piattaforma di Mark Zuckerberg fosse molto più di un “semplice” social network lo avevamo capito già da qualche anno. Ci basta pensare a Marketplace – una vera piattaforma di e-commerce totalmente integrata nel social network – oppure a Catilina, l’innovativo tool per lo streaming di foto e video lanciato pochi mesi fa. Ora, però, la Realtà Aumentata sembra rendere possibili nuove prospettive e progetti impensabili fino a poco tempo fa: il futuro di Facebook sarà davvero in AR?

Negli ultimi anni, importanti software house hanno lanciato numerosi progetti per lo sviluppo di progetti in AR che vanno dell’entertainment all’editoria 2.0. Uno dei progetti più innovativi riguarda proprio le applicazioni della Realtà Aumentata nel settore dell’ADV, del marketing e della comunicazione integrata. Si tratta della piattaforma Moreglobe, un sistema brevettato che permette di visualizzare tutti i contenuti AR (video, audio, immagini, contenuti tridimensionali) attraverso un’unica app per smartphone.

Leggi anche → Mario Kart: Home Circuit. Il nuovo gioco in Realtà Aumentata

Exit mobile version