Coronavirus: DiaSorin brevetta il test per la diagnosi in 60 minuti

La multinazionale farmaceutica DiaSorin è pronta a lanciare un nuovo test in grado di provare la positività al Coronavirus in appena 60 minuti.

Nella lotta contro il Coronavirus, ogni minuto può essere decisivo per salvare vite umane. Una diagnosi veloce (e affidabile) nei casi di sospetto contagio è infatti fondamentale per orientare il lavoro dei medici e degli operatori sanitari. Proprio per questo motivo, i centri di ricerca e i laboratori di tutto il Mondo sono al lavoro per sviluppare test e sistemi per l’identificazione del Coronavirus. Appena poche ore fa, un team finanziato dal colosso dell’e-commerce Alibaba ha annunciato la creazione di un software che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per fornire una diagnosi affidabile in poche decine di secondi. Oggi, anche il colosso farmaceutico DiaSorin ha reso noto di aver sviluppato un test molecolare capace di offrire risultati molto accurati in meno di 60 minuti. Ciò permetterà di risparmiare molto tempo: con il tampone attualmente in uso negli ospedali italiani, i tempi di attesa oscillano tra le 5 e le 7 ore. Il test molecolare della DiaSorin ha già ottenuto il via libera dal punto di vista normativo e regolamentare ed è in attesa dell’ultima autorizzazione da parte della Food And Drug Administration, l’agenzia governativa statunitense che regola la distribuzione di farmaci e presidi sanitari. In una nota, i vertici dell’Azienda hanno fatto sapere che l’ok definitivo dovrebbe arrivare entro il 30 Marzo. A partire da questa data, l’azienda ha intenzione di distribuire agli ospedali italiani 100/150 mila test.

Test DiaSorin: come avviene la diagnosi veloce

In una nota ufficiali, DiaSorin ha spiegato che il test è stato sviluppato per essere eseguito sull’analizzatore Liaison Mdx. Grazie al suo disco di amplificazione diretta permetterà di ottenere i risultati affidabili in meno di 60 minuti. “Ci siamo attivati non appena sono state rese pubbliche le informazioni sulla sequenza genetica del virus, collaborando con i centri di riferimento italiani e statunitensi per sviluppare test molecolari veloci e accurati per fronteggiare questa emergenza sanitaria” ha dichiarato Giulia Minnucci, Research & Development Director Europe DiaSorin. “Abbiamo analizzato oltre 150 sequenze virali pubblicate oggi nel database mondiale delle banche genetiche e disegnato un test destinato a rilevare tutte le varianti attualmente conosciute del Coronavirus COVID-19”. Anche John Gerace, presidente del dipartimento DiaSorin Molecular ha sottolineato l’impegno dell’azienda nella lotta contro il Coronavirus. “Riteniamo di fondamentale importanza sviluppare un test per l’identificazione del Coronavirus in grado di fornire risultati precisi in tempi rapidi e orientare al meglio le decisioni cliniche. Come specialisti della diagnostica abbiamo il dovere di rispondere a questa emergenza nel modo più rapido possibile, mobilitando i nostri ricercatori per realizzare un test di diagnostica molecolare che, ci auguriamo, possa contribuire a contenere questa nuova emergenza sanitaria”.

Potrebbe interessarti anche —> Coronavirus: scuole chiuse? Al via le lezioni in Realtà Aumentata

Exit mobile version