UK, ipotesi shock: “Il 60% della popolazione dovrà contrarre il Coronavirus”

Creano shock le parole di Sir Patrick Vallance, consigliere medico del governo UK: “Il 60% dei britannici dovrà contratto il Coronavirus per sviluppare immunità di gregge”.

L’Europa ha finalmente compreso l’enorme minaccia del Coronavirus. Dopo le critiche all’Italia per l’adozione di misure eccessivamente rigide, i governi dell’UE stanno iniziando a prendere provvedimenti per contenere la pandemia Covid-19. In Francia, Macron ha disposto la chiusura di scuole e università mentre in Germania il governo federale ha ordinato la serrata di bar, ristoranti e luoghi di svago. Solo l’Inghilterra, per ora, sembra ancora sottovalutare il Coronavirus. Anzi, nelle ultime ore, Sir Patrick Wallace, una delle massime autorità mediche del governo di Boris Jhonson, ha rilasciato un’intervista shock che ha suscitato molto scalpore. “Il 60% dei britannici – ha affermato Vallace – dovrà contrarre il Coronavirus per sviluppare l’immunità di gregge”.

Potrebbe interessarti anche —> Pulire gli smartphone protegge dal coronavirus

UK, Wallance shock: “Il coronavirus ha soltanto lievi sintomi”

In un’intervista a Sky News, Wallace ha dichiarato: “Sì, il Coronavirus è una brutta malattia ma nella maggioranza dei casi ha soltanto sintomi lievi. Il virus sarà stagionale e tornerebbe anche il prossimo inverno. Per questo è importante sviluppare un’immunità di gregge, per tenere sotto controllo il virus a lungo termine”. Secondo Vallance, l’immunità di gregge dovrebbe essere acquisita attraverso il contagio del coronavirus e non per via di vaccinazioni di massa, come di solito accade. Anche perché un vaccino per il Covid19 dovrebbe essere pronto non prima di un anno. “Con il 60% della popolazione infetta dal virus, avremmo una immunità di gregge”, ha concluso Vallance a Sky News. Per quanto scientificamente non priva di fondamento, la teoria di Vallance avrebbe degli effetti shock. Gli abitanti dell’UK sono 67 milioni, il 60% sono circa 40 milioni. Calcolando (al ribasso) un tasso di mortalità del Coronavirus pari all’1%, i morti dovrebbero essere almeno 400mila. Un prezzo troppo alto da pagare per acquisire l’immunità di gregge, senza contare le ripercussioni sulle strutture ospedaliere e sulla sanità pubblica nell’UK.

Potrebbe interessarti anche —> Coronavirus, stress e panico abbassano le difese immunitarie

Exit mobile version