Quasi un mese fa è stato inaugurato il primo Amazon Fresh Store a Seattle, Washington, nel quale ha esordito la tecnologia Just Walk Out, che sfrutta una combinazione di visori, sensori e deep learning, e si collega all’account Amazon del cliente o alla carta di credito associata all’account. Ai clienti viene chiesto alle porte di ingresso del negozio di scegliere se desiderano utilizzare la spesa check out free o le casse tradizionali dove poter pagare con contanti.
Non mancherà la possibilità di pagare con Amazon Dash, grazie a questo e ad una combinazione di algoritmi e sensori, gli articoli che il cliente posiziona all’interno dello stesso carrello verranno automaticamente riconosciuti e agli utenti basterà dunque passare dalla corsia Dash Cart per completare automaticamente il pagamento.
Un negozio di grandi dimensioni che ha subito avuto subito un riscontro positivo del pubblico, come dichiarato in un’intervista, Dilip Kumar vicepresidente di Physical Retail and Technology di Amazon, sia per la velocità di acquisto, lasciando quindi spazio al cliente, di fare altre commissioni, sia perchè il marchio punta molto su qualità e convenienza.
Dal suo lancio sono già cambiate alcune cose, Amazon Fresh da semplice servizio di consegna di prodotti alimentari freschi, si prepara ad esordire con il suo primo negozio fisico dedicato.
La location scelta dal colosso dell’e-commerce è quella di Woodland Hills, in California, dove già da diversi mesi gli utenti Amazon Prime hanno potuto usufruire della consegna di alimentari a domicilio.
All’interno dello store di Woodland Hills i clienti godranno di un servizio cucito sulle loro esigenze, quindi un vasto assortimento sia di etichette private che di noti marchi nazionali Usa, sia un’ampia selezione di freschi: carne, frutti di mare e una serie di prodotti da forno e gastronomia, nonchè cibi pronti preparati quotidianamente.
Per andare incontro alle esigenze di tutti non manca un occhio di riguardo all’e-commerce, la consegna e il ritiro della spesa in giornata verranno garantiti direttamente negli store Amazon Fresh. I clienti potranno ritirare i loro ordini presso il negozio, oppure parcheggiando in un punto di prelievo indicato.
Inoltre Amazon Fresh offre anche il ritiro dei pacchi da Amazon.com e la restituzione gratuita dei prodotti senza pacco.
Arrivati a questo punto sappiamo cosa vi state chiedendo, naturalmente essendo un negozio Amazon, non poteva mancare l’integrazione con Alexa, che in questo caso aiuterà gli utenti a gestire la lista della spesa o a navigare tra le corsie. All’interno del negozio saranno presenti anche numerosi Amazon Echo Show che potranno essere utilizzati per chiedere la posizione esatta di un determinato prodotto.
Amazon Fresh aprirà al pubblico in questi giorni ad un gruppo selezionato di clienti invitati a Woodland Hills. L’apertura definitiva avverrà invece nelle prossime settimane.