Il codice etico del giornale

Il codice etico del giornale “Il Brevetto” – I valori del magazine delle invenzioni.

i valori

Premessa

I principi, gli obiettivi, le regole, i valori morali del giornale, Il Brevetto, sono espressi nel seguente documento. La redazione e i giornalisti si impegnano a svolgere la propria professione in modo trasparente, attendibile e corretto.

La missione e gli obiettivi

Il Brevetto crede nella curiosità e nella passione per l’innovazione come valori portanti. Infatti, i lettori hanno a disposizione notizie chiare, attendibili, verificate, che provengono da tutto il mondo. Di conseguenza il lettore ha l’opportunità di scoprire e conoscere storie di uomini e donne che dedicano la loro vita alla ricerca, con lo scopo di migliorarla. Per questo, Il Brevetto vuole presentare ogni giorno un’informazione di qualità, completa, accurata, corretta e quindi comprensibile a tutti. Pubblichiamo contenuti innovativi, storie di giovani inventori, ricerca scientifica, approfondimenti di tecnologia, sistemi brevettati curiosità originali. In sintesi, diamo un senso al flusso delle informazioni, mettendo il lettore in condizione di sapere e capire. In ogni caso, il lettore  deve poter apprendere quanto più possibile dal mondo della tecnologia, dell’informazione e dell’innovazione come risultato del codice etico del giornale.

Diversità

Il rispetto per le differenze – di classe, genere, origine – vige all’interno della redazione ed è in ogni caso presupposto fondamentale da cui muove il nostro lavoro.Quindi  il confronto tra punti di vista differenti consente la creazione di un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo nel rispetto dei valori.

Correzioni

Inoltre, il Brevetto assicura una rapida correzione di eventuali errori o imprecisioni contenuti all’interno dei suoi articoli. In particolare, sul sito web, ilbrevetto.news, le correzioni saranno indicate in calce all’articolo. Mentre per l’edizione cartacea viene dato spazio a lettere segnalazioni, che possono essere inviate all’indirizzo [email protected]

Direzione

Direttore: Giovanni Sapere
Editore: Creatiwa Studio

Verifica delle fonti

I giornalisti de Il Brevetto, si impegnano in primo luogo a controllare e verificare le fonti di ogni articolo, al fine di assicurare ai lettori elevati standard di accuratezza e veridicità della notizia. In breve, i giornalisti attingono perciò, quando possibile a più di una fonte, e distinguono esplicitamente le fonti primarie da quelle di seconda mano.

Le fonti anonime

L’utilizzo di fonti anonime non dipende dalla superficialità del giornalista o da un lavoro approssimativo o poco approfondito. Infatti l’anonimato è consentito solo per tutelare una fonte e proteggere il segreto professionale, nel pieno rispetto delle leggi da parte di ciascun giornalista.

Le categorie giornalistiche

Numerose sono le rubriche che offre Il Brevetto, con un approccio competente e originale ai temi trattati:

1. Brevetti, di cui vengono identificate diverse aree:

a. Fabbisogni umani
b. Operazioni: Trasporto
c. Chimica e Metallurgia
d. Tessili e Carte
e. Costruzioni Immobili
f. Ingegneria Meccanica
g. Fisica
h. Energia Elettrica
i. Raccolta Brevetti

2.   Eventi
3.   Startup vincenti
4.   Eureka
5.   Storie di innovatori
6.   Gaming
7.   Normative
8.   Prototipi
9.   Industria cinematografica
10. Scoperte
11. Gadget tecnologici
12. Giovani innovatori
13. Invenzioni impossibili

La deontologia dei giornalisti

I giornalisti e i collaboratori de Il Brevetto Magazine sono tenuti in ogni caso al rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani, consultabile qui.

Contatti

Concludendo, segnalazioni e feedback possono essere inviati a [email protected] oppure telefonando al +39 089 38 32 58.

Effettua il login

Compila i form per registrarti

Recupera la tua password

Immetti la username o l'email per recuperare la password