L’italiano Giovanni Farinella ha depositato il brevetto di Clou Box un dispenser portatile e molto discreto che serve a raccogliere e riciclare i preservativi usati
E’ inutile negarlo. Sarà capitato a molti di noi di trovarsi nella “scomoda posizione” di non sapere dove gettare un preservativo usato. Il problema non è soltanto l’imbarazzo del momento ma anche le ripercussioni sulla natura. Se non vengono smaltiti correttamente, i profilattici sono infatti molto dannosi per l’ambiente perché il lattice di cui sono composti non è biodegradabile. Il problema, però, non è insormontabile. Basta avere un po’ di buon senso e gettare i condom usati nei contenitori dei rifiuti piuttosto che in strada. Per rendere quest’operazione più agevole, il giovane inventore siciliano Giovanni Farinella ha ideato un particolarissimo brevetto. Il progetto di chiama Clou Box (Clean Up After Clou!) ed è una sorta di dispenser di bustine molto piccolo e pratico. Il dispositivo può essere inserito all’interno delle confezioni dei profilattici senza incrementarne l’ingombro esterno o incidere sul contenuto all’interno.
Leggi anche → Mangiato troppo? Ci pensa il robot personal trainer!
Clou Box: il brevetto per riciclare i preservativi usati
Una volta “completato l’uso”, l’utente può inserire il preservativo usato all’interno di una delle bustine di Clou Box a chiusura ermetica. In questo modo, è possibile conservare il condom in modo igienico e poi gettarlo nel bidone dei rifiuti differenziati. Clou Box è una soluzione green, tascabile e molto pratica. Il progetto di Farinella ha già ottenuto l’attestato di Brevetto per Invenzione Industriale. Il giovane siciliano spera che la sua invenzione possa essere “adottata” dalle case produttrici ed inserita in tutti i pacchetti di condom. Ma non solo: la Clou Box può essere realizzata in vari formati e diventare un contenitore tascabile da portare sempre con sé per conservare tutti i piccoli rifiuti (cicche di sigarette, scontrini, fazzoletti di carta usati, gomme da masticare) che a volte non sappiamo dove gettare. Alcune aziende hanno già avviato studi di fattibilità del prodotto e presto Clou Box potrebbe diventare una start-up!
Potrebbe interessarti anche –> Quali sono i migliori gadget per gli amanti del caffè?